Smart Life
Smart Life

Come fare la formattazione di un tablet Android

Hai un tablet con sistema operativo Android e vuoi formattarlo? Ecco come fare grazie a semplici mosse
 

Hai un tablet con sistema operativo Android e vuoi formattarlo? Ecco come fare grazie a semplici mosse
 

I tablet, come i computer, necessitano talvolta di una formattazione, essenziale se volete eliminare il contenuto dell'hard disk e ritornare ai settaggi di vendita. In questa guida vediamo come fare la formattazione di un tablet Android, utilizzando due differenti ma semplici procedure.

Prima di tutto, ricordate che sarà necessario inserire una password per formattare il sistema: questa è la stessa utilizzata durante la registrazione del vostro tablet, quindi ricordate di conservarla. Inoltre, prima della formattazione, salvate i dati e file che vi interessano in un hard disk esterno, altrimenti li perderete per sempre.

La prima procedura comporta la modalità recovery del vostro tablet, come ottenerla? A tablet spento, premete in contemporanea il tasto di accensione e quello del volume, in questo modo si aprirà un menù da cui scegliere la voce wipe data.

Scelta questa voce (per farlo dovete utilizzare i tasti del volume fino a giungere alla dicitura scelta), controllate le altre, in modo che le informazioni siano corrette.

Dopo una breve attesa, si riavvierà il tablet e potrete ricominciare ad utilizzarlo senza problemi.

Il secondo procedimento prevede l'entrata nel sistema Android direttamente del menù Impostazioni. Da qui, trovate ed andate alla voce cove privacy, fatto questo selezionate Ripristina dati di fabbrica. Cliccate ed ecco fatto, il vostro tablet tornerà come appena acquistato.

Buon divertimento!

Tipsby Dea

Esperienza

Se non siete molto esperti, prima di fare la formattazione, chiedete consiglio a qualcuno con maggior competenza, non sempre è il momento giusto per farla.