Smart Life
Smart Life

Come usare Google Autenthicator

Password doppiamente sicure? Con Google Autenthicator, vediamo come usarlo
 

Password doppiamente sicure? Con Google Autenthicator, vediamo come usarlo
 

La sicurezza online non è mai troppa quando dobbiamo inserire i nostri dati, soprattutto se legati al conto corrente o alla carta di credito. Per questo, Google ha creato un servizio a doppia verifica, con una password speciale che aiuta a stare più sicuri. In questa guida vediamo come usare Google Autenthicator, seguendo alcuni consigli.

Primo passo: andiamo su Google con il nostro account aperto ed entriamo nelle impostazioni dell'account, cliccando in alto a destra dello schermo. A questo punto, scegliamo la voce Sicurezza dal menu.

In questa pagina vi saranno varie voci, tra queste, all'incirca a metà dello schermo, c'è la dicitura Verifica in due passaggi.

Giunti nella sezione desiderata, accediamo alle Impostazioni e immettiamo un numero di telefono al quale Google potrà rivolgersi con chiamata o sms con il testo della password; una volta scritto, premete Invia Codice.

Una volta giunto in codice, segnatelo in luogo sicuro, dove solo voi potete trovarlo, e attivatelo nella sezione Questo computer è attendibile (sempre in Sicurezza).

Per quanto riguarda lo smartphone, scaricate da Google Play l'applicazione Google Autenthicator e installatela (funziona con Android, iPhone e Blackberry). Una volta completata l'installazione, potete attivarla con il suddetto codice e, ogni volta che usiamo il servizio da uno smartphone non nostro, potremo inserire un codice particolare durante un lasso di tempo specifico, in modo che questo risulti unico.

E' utile, al momento della configurazione di Authenticator, indicare un numero di backup dove possano confluire i codici temporanei per l'accesso ed eseguire completamente la procedura di doppia verifica seguendo l'ordine previsto.

Foto © kotoyamagami - Fotolia.com

Tipsby Dea

Sicurezza

La sicurezza dei vostri dati è fondamentale, non siate pressapochisti nell'inserirli in rete e controllate sempre i siti in cui li immettete.