Smart Life
Smart Life

Come fare il controllo della pressione di un pneumatico

Prima di un viaggio ma comunque regolarmente, controllate la pressione delle vostre ruote. Ecco cosa fare per controllare la pressione di un pneumatico.
 

Prima di un viaggio ma comunque regolarmente, controllate la pressione delle vostre ruote. Ecco cosa fare per controllare la pressione di un pneumatico.
 

La pressione delle ruote della nostra auto è fondamentale: se non regolata a dovere può causare problemi, sia dal punto di vista del consumo, sia, più gravi, di sicurezza, come scoppi o usura. Vediamo quindi come fare il controllo della pressione di un pneumatico per non avere preoccupazioni alla guida.

Fate sempre controllare da un esperto per una maggior sicurezza

Fate questo controllo prima di ogni viaggio e con una certa regolarità, rivolgendovi sempre ad un esperto.

Per fare il check il pneumatico, questo deve essere freddo e dovete subito controllare il livello di pressione sul manuale dell'auto, lì avrete l'indicazione esatta (il PSI che solitamente è tra i 27 e il 32 con picchi fino a 40, varia da auto a auto).

Naturalmente le cifre saranno diverse se si parla di camion e furgoni che portano molto peso.

Svitate il tappo dello stelo della valvola, lo trovate vicino al coprimozzo ed è lungo circa 3 centimetri. Ora con il manometro dell'aria premuto sullo steso, guardate l'indicazione (se sentite un rumore non è abbastanza stretto).

Se la cifra che leggete è quella del manuale siete a posto, in alternativa dovete aumentare o diminuire.

Una volta fatto rimettete il tappo della valvola e il gioco è fatto.

Foto © Sebastian Kaulitzki - Fotolia.com