Smart Life
Smart Life

Come funziona TripAdvisor: per utenti e per le attività commerciali

Il famoso sito di recensioni TripAdvisor consente agli utenti di esprimere un'opinione su ristoranti o alberghi. Scopriamo insieme come utilizzare correttamente questo prezioso servizio.

Il famoso sito di recensioni TripAdvisor consente agli utenti di esprimere un'opinione su ristoranti o alberghi. Scopriamo insieme come utilizzare correttamente questo prezioso servizio.

Nato nel febbraio del 2000 dall'idea di un gruppo di programmatori, TripAdvisor si è imposto con la rapidità del fulmine come il sito più importante per quanto riguarda la recensione di strutture alberghiere prima e di locali di ristorazione poi.

La piattaforma è stata una delle prime ad adottare la strada esclusiva dell'user-generated content: i pareri inclusi sono infatti tutti provenienti dagli utenti, e la redazione si riserva solo il compito di (relativa) verifica della veridicità delle opinioni.

Una delle critiche che viene rivolta a TripAdvisor riguarda l'impossibilità di controllare tutte le recensioni, che potrebbero essere scritte da colleghi che vogliono screditare i diretti concorrenti, se negative, o dagli stessi gestori, se positive

L'iscrizione al portale è rivolta a tutti senza riserve, in quanto gratuita sia per utenti che per ristoratori; agli albergatori è riservata anche una possibile opzione a pagamento per offrire sconti agli utenti.

Con il tempo il modello di business del sito ha iniziato a spostarsi sulla pubblicità interna per i locali, ma ciò non ha compromesso la teorica bontà delle valutazioni.

Ogni gestore di attività, che può aprire la pagina riguardante la propria attività o gestire lo spazio aperto da terzi o da TripAdvisor stesso, ha diritto a rispondere a qualsiasi commento.

Il consiglio è quello di spiegare le proprie ragioni senza offendere l'utente (e l'inverso, ovviamente), per evitare spiacevoli crolli in termine d'immagine.

Al potenziale cliente in cerca di opinioni si suggerisce di operare un'analisi ragionata delle recensioni, leggendone più d'una e valutando anche i precedenti dell'utente

Fermarsi al numero di stelle assegnate al locale potrebbe essere controproducente, dato che una media meramente quantitativa su TripAdvisor è appropriata solo quando il numero dei voti è piuttosto alto.

Vale anche la pena spulciare per bene i commenti, che si dividono in categorie specifiche di viaggiatori per quanto riguarda gli alberghi (coppie, gruppi, in solitaria, zaino in spalla, etc.).

La gestione dei locali può cambiare, per cui in questo senso le ultime recensioni sono più affidabili. Anche le opinioni di utenti stranieri possono essere molto utili, in quanto portatrici di un punto di vista che esula dall'usuale e che può concentrarsi su aspetti solitamente ritenuti secondari. 

Tipsby Dea

La comunità di TripAdvisor funziona solo se è supportata dal basso

Ricordiamoci che il successo di TripAdvisor è stato possibile proprio grazie alla grande partecipazione spontanea: per questo motivo è sempre buona norma lasciare un breve commento sul sito per ogni locale visitato