Smart Life
Smart Life

Sos Stalking, l'app con cui le donne possono chiedere aiuto

Un'utile applicazione nata per contrastare e prevenire uno dei fenomeni più terribili di persecuzione fisica e psicologica, lo stalking.

Un'utile applicazione nata per contrastare e prevenire uno dei fenomeni più terribili di persecuzione fisica e psicologica, lo stalking.

Viene definito stalking il comportamento di una persona che con una serie di atti reiterati nel tempo perseguita la sua vittima con continue intrusioni più o meno esplicite nella sua vita privata, generando in essa uno stato di paura e ansia costante.

Di norma – ma non è la regola assoluta – a essere sottoposte a stalking sono le donne: aggressioni, violenze fisiche e psicologiche, abusi e minacce.

In Italia questo fenomeno è stato finalmente preso in considerazione dalla legge solo nel 2009, ed è stato inserito nel codice penale sotto la voce “atti persecutori”.

Tra gli ostacoli più comuni per le vittime di stalking c'è la scarsa conoscenza delle problematiche, una certa inadeguatezza delle forze dell'ordine nella gestione dei casi e la difficoltà di reperimento delle figure di riferimento per la prevenzione e la lotta al fenomeno.

Sos Stalking è un app gratuita per smartphone (disponibile sia per sistemi iOS che Android) che aiuta proprio coloro che si ritrovano ad affrontare una situazione simile.

L'applicazione è stata ideata dall'avvocato Lorenzo Puglisi che dal 2010 con la sua associazione Sos Stalking porta avanti l'opera di sostegno in favore delle donne bersaglio di un comportamento criminale.

L'app si rivolge a coloro che si sentono oggetto di intimidazioni o hanno subito violenza e permette di geolocalizzarsi col fine di rendere immediatamente disponibili i recapiti e i numeri di telefono dei centri anti-violenza più vicini, nonché quelli delle forze dell'ordine, cui chiedere consulenza e rapido aiuto.

Oltre a ciò grazie a Sos Stalking è sempre attivo un servizio di assistenza fornito da un team di professionisti composto da avvocati e psicologi, in grado di suggerire il comportamento più adatto da adottare.