Viaggi
Viaggi

I 5 modi per viaggiare gratis o quasi

Ami viaggiare ma hai un budget limitato? Prova a offrire le tue competenze in cambio di vitto e alloggio in ranch, fattorie e b&b di tutto il mondo. 

Ami viaggiare ma hai un budget limitato? Prova a offrire le tue competenze in cambio di vitto e alloggio in ranch, fattorie e b&b di tutto il mondo. 

Viaggiare per diverse settimane, realizzando un proprio desiderio e senza spendere soldi, è possibile grazie alla sharing economy. Esistono diversi siti che mettono in contatto le persone che offrono alloggio in cambio di alcune attività che vanno dal lavoro agricolo all’babysitting o al petsitting. Ecco alcuni modi per viaggiare gratis, o quasi, e accumulare esperienze di vita che ti serviranno nel tempo.

5. Helpx

Credit www.australiaincampervan.com

Helpx è un sito che raduna b&b, fattorie, ostelli e ranch in Australia, Nuova Zelanda, Europa, Canada e Stati Uniti. I partecipanti, in cambio di qualche ora di servizio volontario giornaliero, ottengono vitto e alloggio. Il sito consente un livello di iscrizione gratuita che permette di essere contattati e un livello di iscrizione a pagamento, a 20 euro all’anno, che permette di scrivere direttamente alle strutture.

4. Workaway

Credit re-cognition.info

Workaway è una rete di oltre mille privati e organizzazioni in 155 Paesi che offrono vitto e alloggio in cambio di qualche ora di lavoro: si va da lavori come il supporto e la gestione in un ostello, la riforestazione o l’insegnamento per i bambini. Il tempo di permanenza varia da pochi giorni a diversi mesi. Il database si può consultare gratis ma per rispondere a un’offerta occorre iscriversi al sito pagando 23 euro all’anno.

3. Wwoofing

Credit woofing.info

Wwoofing (World Wide Opportunities on Organic Farms) mette in contatto le fattorie biologiche di tutto il mondo con chi desidera lavorarci in cambio di ospitalità per candidarsi occorre iscriversi al sito del proprio paese spendendo una quota di circa 35 euro.

2. Trustedhousesitters

Credit plus.google.com

Trustedhousesitters è il sito per i viaggiatori amanti degli animali. Permette di alloggiare gratis ovunque occupandosi di cani, gatti, conigli ma anche galline e tanti altri animali quando il padrone di casa è via. Per consultare le offerte bisogna iscriversi pagando una tariffa di 92,40 euro all’anno.

1.Timerepublik

Credit www.focus.it

Timerepublik è una banca del tempo e uno strumento di condivisione dei talenti che offre la possibilità di scambiare conoscenze e capacità senza denaro in 110 Paesi. Dalle lezioni di tedesco a quelle di chitarra, il sito permette di accumulare ore per imparare un’altra attività che interessa. Per entrare a far parte di questa comunità basta creare un profilo indicando le proprie capacità.