Viaggi
Viaggi

I 5 migliori percorsi del mondo da fare in bicicletta nel 2017

Sentieri sterrati che si snodano tra fiumi, pianure, passi di montagna e altopiani desertici: scopri i migliori percorsi da fare in bicicletta nel 2017. 

Sentieri sterrati che si snodano tra fiumi, pianure, passi di montagna e altopiani desertici: scopri i migliori percorsi da fare in bicicletta nel 2017. 

Lo sapevi che la bicicletta è stata inventata nel 1817 da Karl Drais? Sono dunque duecento anni che si usa una delle invenzioni più utili di tutti i tempi. Per commemorare degnamente questa ricorrenza potresti organizzare un viaggio in bicicletta in un percorso studiato appositamente per il cicloturismo. Dai un’occhiata ad alcuni dei percorsi per bikepacking più incredibili e spettacolari del mondo.

5. Cairngorms, Scozia

Foto H+I Adventures

Un itinerario consigliato per gli amanti delle Highland scozzesi è quello attorno al Ben Macdui la seconda vetta più elevata del Regno Unito: è un bellissimo tracciato circolare di 59 km che si può completare in due giorni. Per maggiori informazioni visita il sito www.walkhighlands.co.uk.

4. Kokopelli Trail, Stati Uniti

Foto Singletracks.com

Si tratta di sentiero roccioso di 240 km con grandi dislivelli e salite davvero massacranti, che collega Moab nello Utah e Fruita nel Colorado. Per completarlo ci possono volere anche sei giorni oppure lo si può fare partecipando all’annuale corsa di quattro giorni.

3. Munda Biddi Trail, Australia

Foto Ride On

Da evitare nei bollenti mesi estivi è lo spettacolare Munda Biddi Trail che da Mundaring, alla periferia di Perth, arriva fino ad Albany. Un tragitto lungo 1000 km che si percorre in tre settimane tra profumate foreste di eucalipti e macchie di bush. 

2. Alps 2 Ocean Trail, Nuova Zelanda

Foto Backpacker Guide New Zealand

Ai piedi dell’Aoraki, la montagna più alta della Nuova Zelanda, si snoda tra colline, laghi e fiumi l'Alps 2 Ocean Trail. Il percorso, che arriva fino Oamaru sull’Oceano Pacifico, è lungo 301 km e si percorre in circa sei giorni. 

1. Mongolia centrale

Foto Lonely Planet Italia

Nella Mongolia centrale, e precisamente nella provincia dell’Arkhangai, in circa una settimana è possibile percorrere un incredibile itinerario circolare di 480 km intorno al Lago Bianco, il Terkhiin Tsagaan Nuur, che si trova nei Monti Khangai, vicino a Tariat Sum. Per maggiori informazioni visita il sito www.bikepacking.com