Viaggi
Viaggi

I 5 sentieri più spettacolari da fare a piedi in Italia

Il nostro Paese offre molti sentieri da percorrere a piedi: prendi nota di questi percorsi se sei un appassionato di trekking. 

Il nostro Paese offre molti sentieri da percorrere a piedi: prendi nota di questi percorsi se sei un appassionato di trekking. 

Agli amanti del trekking e delle lunghe camminate l’Italia offre un gran numero di percorsi di inestimabile bellezza, tra paesaggi costieri e montani, sulle orme dei pellegrini o lungo le vie della transumanza. Scopriamo alcuni dei più importanti sentieri che potresti fare a piedi quest’estate.

5. Sentiero Azzurro

Credit www.incinqueterre.com

Il Sentiero Azzurro collega Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. 

4. Via Francigena del Nord

Credit www.laviafrancigena.net

La Francigena del Nord è un sistema viario con molte alternative che parte dal Gran San Bernardo e attraversa Piemonte, Valle d'Aosta, Lomellina, Lodigiano e Piacentino.

3. Via Francigena del Sud

Credit molisiamo.it

Via Francigena del Sud parte da Roma e percorre le regioni meridionali d'Italia fino a Bari.

2. Cammino di San Benedetto

Credit www.portelladellefate.it

Un percorso di trecento chilometri che attraversa i più significativi luoghi della vita di San Benedetto (Norcia, Subiaco e Cassino).

1. Cammino dei Briganti

Credit www.lastampa.it

E’ un percorso ad anello che può durare sette giorni e che parte e torna a Tagliacozzo (AQ) passando per la Marsica in Abruzzo e il Cicolano in provincia di Rieti.