Foliage: 5 mete vicine per ammirare i colori dell'autunno

Classifica Classifica

Scopri alcune delle mete più vicine dove ammirare il suggestivo spettacolo del foliage, il cambiamento cromatico delle foglie degli alberi in autunno. 

In autunno le foglie degli alberi cambiano colore e si tingono di giallo, arancio, rosso e marrone regalando ai paesaggi un'atmosfera d'incanto: si tratta del fenomeno del foliage, caratterizzato da un'esplosione cromatica unica che rende speciale questa stagione. Nel nostro Paese non mancano luoghi suggestivi in cui lo spettacolo del foliage raggiunge livelli di rara bellezza. Scopriamo dunque quali sono alcune delle mete vicine per ammirare i colori dell'autunno.

5. Parco nazionale dei Monti Sibillini

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nelle Marche, ospita infinite distese di aceri e faggi che danno luogo a un indimenticabile spettacolo del foliage dalle sfumature rosse, gialle e verdi. Da non perdere la faggeta sotto l’Eremo di San Leonardo e i boschi dei Piani di Ragnolo.

4. Foresta Umbra

La Foresta Umbra si trova nel Gargano e ospita un'incredibile varietà alberi che durante l'autunno assumono i colori caldi tipici del foliage. E' un'esperienza unica passeggiare tra i boschi di faggi, tassi, aceri, carpini e agrifogli individuando i profumi e i colori di ogni specie vegetale.

3. Faggeta della Val Masino
 

In Valtellina, sulla strada per la val Masino, prima di raggiungere i Bagni di Masino, si apre un bosco splendido di faggi e di conifere che ospita alberi monumentali che hanno più di 200 anni di età.

2. Il Parco della Sila

Il Parco della Sila è il luogo perfetto per ammirare aceri, castagni, faggi e pioppi in pieno foliage. Tra i tanti percorsi incantevoli si può effettuare l'itinerario ad anello nella Sila Piccola che parte dalla Località Tirivolo nei pressi di Zagarise in provincia di Catanzaro.

1. Val Ferret

Ai piedi del Monte Bianco, sopra Courmayeur in Val Ferret, si apre un'incredibile bosco in cui, da fine ottobre, le piante a foglia larga lasciano il posto alle piante sempreverdi e i larici si accendono dei colori abbaglianti del giallo-oro.
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI