Viaggi
Viaggi

I 5 parador più belli della Spagna

Alberghi di lusso che si trovano su tutto i territorio spagnolo, i Parador sorgono in edifici storici. Scopriamo quali sono alcuni dei più belli e visitati. 

Alberghi di lusso che si trovano su tutto i territorio spagnolo, i Parador sorgono in edifici storici. Scopriamo quali sono alcuni dei più belli e visitati. 

I Parador sono hotel di 4 o 5 stelle che sorgono all’interno di edifici storici come monasteri, conventi, palazzi o castelli, tutti edifici recentemente restaurati e che fanno parte del patrimonio storico artistico della Spagna. Il Paradores del Turismo de España è l’organismo che gestisce questi hotel di elevata qualità ed è stato fondato nel 1928 da re Alfonso XIII per promuovere il turismo nel paese.

Attualmente i Paradores sono 93 ed è difficile stabilire una classifica dei più belli perché tutti hanno caratteristiche uniche, proviamo comunque a indicarne cinque dei più famosi.

5. Parador di Cuenca


Foto www.parador.es

Il Parador de Cuenca, ricavato in un antico convento, è uno dei più belli della Spagna: da questo hotel si possono ammirare stupende viste panoramiche sulle famose case pendenti, tipiche della cittadina di Cuenca, patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Dotato di una piscina all’aperto, di una palestra e di una sauna, il parador ospita anche un ristorante dove si può gustare la tipica cucina della regione della Mancia.

4. Parador di Toledo

Foto www.parador.es

A poca distanza da Toledo, posto in un punto suggestivo di Cerro del Emperador, il Parador di Toledo sorge in un imponente edificio antico che regala una magnifica vista sul centro storico della città, compresa la sua famosa cattedrale. Le camere del pardor, in stile mudéjar, sono spaziose e tutte con vista sulla piscina a due passi da un grande e incantevole giardino.

3. Parador di Avila

Foto www.parador.es

Situato nel quartiere storico di Avila, il Parador di Avila sorge in un palazzo del XVI secolo, magnificamente ristrutturato, arredato in maniera elegante e con giardini sono ricchi di reperti archeologici.  Il ristorante del Parador offre un’ampia scelta di piatti tradizionali con vista sulle mura della città.

2. Parador di San Francisco de Granada

Foto www.parador.es

A due passi dai maestosi giardini del Generalife sulla collina dell’Alhambra, a Granada sorge in un convento del XV secolo, il Parador di San Francisco de Granada, fatto erigere dai re cattolici sui resti di un insediamento arabo. In questo hotel a 4 stelle si ha l’opportunità di soggiornare tra bellissimi giardini e fontane.

1. Parador de Santiago de Compostela

Foto www.parador.es

L’Hostal de los Reyes Católicos a Santiago de Compostela, sorge in un bellissimo edificio del XV secolo vicino alla celebre cattedrale della città. Un tempo alloggio per i pellegrini, il Parador de Santiago, che un tempo accoglieva i pellegrini ha mantenuto molte delle caratteristiche dell’edificio originario come i soffitti a volta, gli archi in pietra, gli arazzi e i letti a baldacchino.