Viaggi
Viaggi

Castelli italiani: i più belli da visitare durante il prossimo viaggio

Zero idee per le prossime vacanze? Noi vi suggeriamo una visita ai castelli italiani. Ecco 10 tra i più belli!

Zero idee per le prossime vacanze? Noi vi suggeriamo una visita ai castelli italiani. Ecco 10 tra i più belli!

L’estate è la stagione giusta per staccare finalmente la spina dopo un anno faticoso, fare le valigie e partire alla volta di un nuovo viaggio: tra spiagge da sogno, città d’arte, chalet in montagna di certo non mancano posti da visitare, ma perché non puntare su qualcosa di diverso e optare per un viaggio alternativo alla scoperta dei più bei castelli italiani?

Per chi ha voglia di vivere l’atmosfera magica dei castelli e andare alla scoperta di nuovi borghi sconosciuti, organizzare questa tipologia di viaggio potrebbe essere un’ottima idea.

Noi per facilitarvi il compito abbiamo scelto 10 tra i più bei castelli italiani da mettere nella lista dei posti che vale la pena visitare.

10. Castello di Miramare

Credits: Pinterest

Affacciato sul mar Adriatico, precisamente sulle acque del golfo di Trieste, e circondato da uno splendido parco, il Castello di Miramare che tra l’altro è stato anche una delle residenze degli Asburgo.

9. Rocca Scaligera di Sirmione

Credits: Pinterest

Sulla sponda lombarda del lago di Garda, a Sirmione, c’è invece il bellissimo castello Scaligero. Di questa località vi avevamo già parlato a proposito delle terme e allora perché non unire l’utile al dilettevole e concedervi qualche giorno di relax per poi andare alla scoperta di panorami mozzafiato, scorci da cartolina e la Rocca?

8. Forte Diamante

Credits: Pinterest

Splendido anche il Castello Diamante che prende il nome proprio da quello del monte su cui sorge. Si trova in Liguria, è un forte del ‘700 e raggiungerlo a piedi percorrendo un lungo sentiero è un’esperienza indimenticabile.

7. Castel dell’Ovo

Credits: Pinterest

È il castello più antico di Napoli, si affaccia sul golfo e regala una vista a dir poco meravigliosa: cos’altro aggiungere? Il Castel dell’Ovo è davvero suggestivo.

6. Castello di Fenis

castello

Credits: Wikipedia

Merita assolutamente una visita anche il Castello di Fenis, in Valle d’Aosta. Pianta pentagonale, alte torri e mura merlate sono alcuni dei tratti distintivi che lo hanno reso uno dei più apprezzati castelli d’Italia.

5. Rocca Albornoziana 

Credits: Pinterest

Luogo simbolo di Spoleto, la Rocca Albornoziana rientra senza dubbio nella lista dei castelli italiani più belli da vedere grazie alle sue mura, i bellissimi cortili, gli affreschi che caratterizzano gli interni e lo splendido paesaggio che fa da cornice.

4. Castello Svevo 

castello svevo

Credits: Wikipedia

Particolarissimo il Castello Svevo di Barletta, oggi museo e biblioteca comunale. È uno dei luoghi più visitati della zona e se andrete a vederlo anche voi capirete perché.

3. Castello di Torrechiara

Credits: Pinterest

A pochi passi da Parma, tra bellissimi vigneti, c’è il Castello di Torrechiara, una fortezza del ‘400, contraddistinta da elementi architettonici del medioevo e del rinascimento e torri imponenti, che custodisce preziosi tesori.

2. Rocca Monaldeschi della Cervara

Credits: Pinterest

Affacciato sul lago di Bolsena, nel Lazio, la Rocca Monaldeschi della Cervara, una fortezza con quattro torri che ospita il Museo Territoriale del Lago di Bolsena. Una vera chicca.

1. Castello di Marostica

Credits: Pinterest

Particolarissimo il Castello di Marostica, in Veneto, che si compone in realtà due diversi castelli, quello Superiore e quello Inferiore, legati da un’unica cinta muraria: sicuramente uno dei più belli castelli italiani da visitare durante il prossimo viaggio.

Foto: lianem / 123RF Archivio Fotografico