Viaggi
Viaggi

5 mercatini di Natale da visitare quest’inverno

Che Natale sarebbe senza mercatini natalizi! Ecco 5 tra i più belli d’Italia da scoprire appena possibile!

Che Natale sarebbe senza mercatini natalizi! Ecco 5 tra i più belli d’Italia da scoprire appena possibile!

Attendiamo sempre con ansia l’arrivo delle feste natalizie e non vediamo l’ora che inizino le vacanze per trascorrere del tempo con amici e parenti più cari e divertirci tra grandi abbuffate e scambio dei regali, ma i veri Christmas addicted non aspettano certo l’arrivo del 25 per godere la magia di questo periodo dell’anno e cominciano molto tempo prima a immergersi nella magica atmosfera natalizia.

E cosa c’è di meglio di un pomeriggio di shopping tra gli stand dei più mercatini natalizi più belli d’Italia? Da Montepulciano a Bressanone, da Trento a Merano: sono tantissime le città che ogni anno ospitano dei Christmas markets davvero suggestivi. A voi non piacerebbe scoprirli durante il prossimo weekend fuori porta?

Se la risposta è si, ecco 5 tra i più suggestivi che vale la pena visitare!

5. Mercatino di Bressanone

Foto: Facebook

Tra i mercatini più belli d’Italia, ecco quello di Bressanone, che viene allestito ogni anno e che stagione dopo stagione continua ad affascinare turisti provenienti da ogni parte del mondo che raggiungono la città per ammirare i presepi e le sculture in legno realizzate dagli artigiani, acquistare oggetti di vetro e ceramica, assaggiare le specialità della Valle Isarco o assistere ad uno dei tanti concerti dell’Avvento organizzati in questo periodo, il tutto in una cornice unica: la Piazza del Duomo.

LEGGI ANCHE: Decorazioni natalizie fai da te: addobbi per l’albero

4. Mercatino di Merano

Foto: Facebook 

Divertimento assicurato per grandi e piccini al mercatino di Merano: in Piazza della Rena sarà allestito il grande villaggio natalizio storico ma tutta la città sarà addobbata a festival con migliaia di luci che illumineranno strade e palazzi. Gli adulti potranno dedicarsi allo shopping o alla degustazione dei prodotti tipici del territorio, i bambini invece potranno divertirsi grazie ai laboratori a loro dedicati e ai tanti spettacoli.

3. Mercatini di Montepulciano

Foto: Facebook 

Ha già aperto i battenti e resterà aperto fino all’Epifania, il mercatino di Montepulciano, un vero e proprio villaggio di Natale che comprende, oltre alle classiche casette in legno, anche una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, il castello di Santa Claus, dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale, e un mini ranch con i pony. Molto suggestivo.

2. Mercatino di Vipiteno

Foto: Facebook

Oltre 40 casette di legno affolleranno il mercatino di Vipiteno, la piccola cittadina in provincia di Bolzano che come ogni anno si prepara ad aspettare l’arrivo del Natale colorando le strade e le piazze del centro con luci, palline, alberi e decorazioni di ogni tipo. Che sia per un po’ di shopping tra le bancarelle del mercato o per la visita della mostra dei presepi, una visita da queste parti è obbligatoria.

1. Mercatino di Trento

Foto: Facebook

Magico e caratteristico anche il mercatino di Natale di Trento, allestito come ogni anno per le vie e le piazze del centro. Gironzolando tra le tipiche casette in legno, sparse in diverse zone della città, i visitatori avranno la possibilità scoprire il meglio dell’enogastronomia locale, di acquistare i prodotti dell’artigianato e partecipare a una gran varietà di eventi e spettacoli.

Foto: sborisov© 123RF.com