Viaggi
Viaggi

5 siti Unesco in Italia da visitare assolutamente

Dall’Orto Botanico di Padova alla Villa Romana del Casale di Piazza Armerina: 5 siti italiani dichiarati 'Patrimonio dell’Umanità' dall’Unesco che dovreste conoscere.

Dall’Orto Botanico di Padova alla Villa Romana del Casale di Piazza Armerina: 5 siti italiani dichiarati 'Patrimonio dell’Umanità' dall’Unesco che dovreste conoscere.

Quelli presenti in Italia sono oltre 50 e sono dei luoghi di una così incredibile bellezza che almeno una volta nella vita bisognerebbe vederli tutti: i siti Unesco italiani, dichiarati “Sito Patrimonio dell'Umanità”, che portano in alto il nome della nostra penisola in tutto il mondo e sono motivo di orgoglio sono davvero tantissimi.

Alcuni sono molto noti, come Venezia e la sua splendida laguna, Roma e il suo incredibile patrimonio artistico o il meraviglioso centro storico di Firenze, ma ce ne sono altri decisamente meno conosciuti che meritano assolutamente una visita!

Elencarli tutti sarebbe impossibile, ma noi abbiamo scelto per voi 5 tra i più interessanti da scegliere per una gita fuori porta o un weekend romantico. Venite a scoprirli?

5. Villa d’Este

Foto: Pinterest

Una villa rinascimentale contraddistinta da antiche fontane, grotte misteriose e parchi rigogliosi: la Villa d’Este di Tivoli è un vero e proprio gioiellino ed è anche abbastanza facile da raggiungere, visto che dista giusto pochi chilometri dalla capitale. Un posto di grande fascino da mettere subito nella vostra travel list!

4. Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia

Foto: Pinterest

E che dire delle Necropoli di Cerveteri e Tarquinia: gli affreschi che si possono ammirare all’interno delle tombe lasciano davvero tutti a bocca aperta e sono una grande testimonianza delle scene di vita quotidiana etrusche.

3. Villaggio Nuragico di Barumini

Foto: Pinterest

Vanta un grande primato il Villaggio Nuragico di Barumini, in Sardegna: è il più grande al mondo. Per scoprire le origini della civiltà sarda basta raggiungere Cagliari, prendere la macchina e mettersi in viaggio.

2. La Villa Romana del Casale di Piazza Armerina

Foto: Pinterest

Spettacolare anche la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina famosa in tutto il mondo per i suoi preziosissimi mosaici del IV secolo d.C. che sono ancora conservati in ottimo stato e che rappresentano scene di caccia, rappresentazioni di divinità e storie di vita quotidiana che avevano luogo ai tempi degli Imperi.

1. L'Orto botanico di Padova

Foto: Pinterest

Forse poco conosciuto ma assolutamente suggestivo, l’Orto botanico di Padova che è anche il più antico del mondo occidentale. Realizzato nel 1545 per coltivare prevalentemente piante officinali oggi custodisce oltre 3500 specie diverse.

Foto apertura: jakobradlgruber © 123RF.com (San Gimignano)