Viaggi
Viaggi

Gita fuori porta Roma: i 5 borghi più belli da visitare

Da Tuscania a Calcata, da Arpino ad Alatri senza dimenticare Civita di Bagnoregio: ecco 5 borghi meravigliosi da scoprire durante la prossima gita fuori porta.

Da Tuscania a Calcata, da Arpino ad Alatri senza dimenticare Civita di Bagnoregio: ecco 5 borghi meravigliosi da scoprire durante la prossima gita fuori porta.

Siamo sempre concentrati su Roma, sul suo incredibile patrimonio artistico e i suoi mille monumenti da ammirare, ma in realtà alle porte della capitale ci sono tantissimi altri luoghi meravigliosi da scoprire e un’infinità di borghi che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita.

Che sia per un weekend romantico, una semplice scampagnata o una gita fuori porta, sono tantissimi i paesini carini da scoprire che si trovano giusto a pochi chilometri da Roma: voi li conoscete già tutti? Noi abbiamo selezionato alcuni tra i nostri preferiti!

Da Calcata ad Arpino: ecco 5 borghi del Lazio da visitare in occasione della prossima gita fuori porta.

5. Tuscania

Foto: Pinterest

È un piccolo comune di neanche 10.000 abitanti, Tuscania, un borgo alle porte di Viterbo famoso per la sua grande area archeologica e la Necropoli. Tanti i luoghi di interesse da scoprire: dalla Chiesa di Santa Maria del Riposo alla Chiesa di San Pietro, dall’Abbazia di San Giusto al Museo Archeologico.

4. Calcata

Foto: Pinterest

Affacciato sulla valle del Treja, il borgo di Calcata un piccolo paesino medievale contraddistinto da piccole stradine tortuose e ripide scalette. Una passeggiata nel suo centro storico, alla scoperta di botteghe, negozietti e ristorantini di cucina locale è d’obbligo!

3. Civita di Bagnoregio

Molto affascinante il borgo di Civita di Bagnoregio, a pochi chilometri da Viterbo. Se venite da queste parti non potete non programmare una visita ai sepolcri e ammirare le casette medievali del borgo, le sue chiese e i suoi palazzi storici, come Palazzo Alemanni o Palazzo Vescovile, dove si trovano ancora i resti della casa in cui è nato San Bonaventura, amico di San Tommaso d’Aquino.

2. Arpino

Foto: Pinterest

Meta ideale per una gita fuori porta diversa dal solito, Arpino, un piccolo borgo della Ciociaria immerso nel verde delle colline. Tante le cose da vedere: dalla dimora seicentesca in cui ha vissuto il pittore Giuseppe Cesari al Palazzo del Tulliano, dal Palazzo Quadrini al Palazzo del Municipio.

1. Alatri

Foto: Pinterest

E si trova in Ciociaria anche Alatri, un piccolo borgo famoso soprattutto per la sua Acropoli e in cui non mancano luoghi interessanti da scoprire, come la Basilica di San Paolo o la Chiesa di Santa Maria Maggiore.