Viaggi
Viaggi

I 5 souvenir da comprare a Mosca

Se hai in programma di visitare Mosca, ecco alcune idee per souvenir caratteristici e tipici della tradizione artigianale russa. 

Se hai in programma di visitare Mosca, ecco alcune idee per souvenir caratteristici e tipici della tradizione artigianale russa. 

A Mosca è facile trovare souvenir graziosi e interessanti da portare in dono o da tenere a casa propria come ricordo. Esperti nel lavoro a mano, gli artigiani di Mosca continuano da secoli a realizzare con cura e perizia oggetti e giochi da tavolo. Scopri allora cosa ti conviene acquistare di caratteristico se sei in viaggio a Mosca.

5. Scacchiere

Credit imperia.bakeca.it

Il gioco degli scacchi è un passatempo molto popolare in Russia, ne esistono di svariati modelli, di tutte le dimensioni e in ogni materiale, inclusa la malachite.

4. Bamboline matrjoska

Credit www.dehir.hu

Sono famose in tutto il mondo come simbolo della Russia, si tratta di bamboline di legno racchiuse l'una dentro l’altra e sono dipinte in infinite totalità di colore.

3. Samovar

Credit www.etsy.com

Usati come bollitori per bollire l’acqua del tè e per cuocere le uova, i samovar sono di diverse misure: quelli anteriori al 1945 necessitano di apposito permesso per essere esportati.

2. Manufatti laccati

Credit www.etsy.com

Oggetti in legno o cartapesta e dipinti come le rinomate scatole di Palekh o i vassoi, le tazze e i cucchiai fatti a Khokhloma.

1. Ricordi dell’era sovietica

Credit it.aliexpress.com

Monete, orologi da taschino, vecchie banconote e accessori dell’Armata Rossa come mostrine e fibbie di cinture sono solo alcuni degli oggetti più significativi appartenuti all’epoca sovietica.