Viaggi
Viaggi

I migliori hotel con SPA per un weekend da favola (da nord a sud)

Dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia, passando per città, montagna, mare, lago e campagna: ecco gli alberghi dove prenotare per un fine settimana in totale relax.

Dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia, passando per città, montagna, mare, lago e campagna: ecco gli alberghi dove prenotare per un fine settimana in totale relax.

Perché andiamo in vacanza? Per staccare dal proverbiale logorio della vita moderna. Fermo restando che visitare nuovi luoghi macinando km è un ottimo modo per farlo, anche soggiornare in un albergo dotato di Spa è un’eccellente soluzione. Da nord a sud, ecco i migliori hotel con centro benessere per un weekend da favola.

Hotel con SPA al Nord 

Dalla Valle d’Aosta al Lago di Garda, passando per il centro di Milano, i migliori hotel con centro benessere per un fine settimana indimenticabile.

Valle d'Aosta 

Aperto dal 1926 , l’Hotel Miramonti di Cogne vanta una posizione panoramica sul Gran Paradiso. Ma non è certo l’unico bonus di questo albergo, dotato di un centro benessere che accoglie gli ospiti in un’atmosfera esclusiva di caldo abbandono dove si fondono elementi ricercati, funzionalità e incanto. A Courmayeur c’è poi Villa Novecento, struttura boutique a quattro stelle affacciata sul Monte Bianco: qui gli ospiti hanno a disposizione una private spa, dove concedersi un esclusivo trattamento corpo o rilassarsi in sauna dopo una giornata di attività e sport circondati dalle vette d’Europa.

Lago di Garda 

Ubicato nel cuore di Torbole, sulle sponde trentine dal Lago di Garda, il GoTì Hotel offre una zona Spa & Wellness dove rigenerarsi grazie all’ampia vasca idromassaggio, al bagno turco, alla sauna finlandese e alla doccia emozionale. A breve distanza da Bardolino, sulla riva veneta, c’è l'Hotel Caesius Thermae & Spa Resort, che si fa apprezzare per i suoi trattamenti alternativi Ayurveda.

hotel con spa

Foto: www.gotihotel.it

Trentino-Alto Adige 

Situato a un km dal borgo montano di Chienes, Alto Adige, il Bonfanti Design Hotel offre una piscina coperta gratuita e un'area benessere, oltre a un’indimenticabile vista sulla Val Pusteria. Superbo il panorama sulle Dolomiti proposto dal Sambergerhof di Villandro, a 1.500 m di altitudine, con centro benessere e camere in stile alpino.

Liguria 

Una villa in stile Art Nouveau, affacciata sul lungomare di Rapallo: è l’Hotel Astoria, quattro stelle con centro benessere: a disposizione di chi vuole ritemprarsi in quest’angolo di Ligura vasca idromassaggio, due saune, doccia cromoterapica e area relax con tisane. A Sarzana ecco il Santa Caterina Park Hotel, con grande piscina esterna e ampio centro benessere.

hotel con spa

Foto: www.santacaterinaparkhotel.it

Lombardia 

Nel cuore di Milano, a dieci minuti a piedi da Piazza Gae Aulenti e da Corso Como, l'Hotel VIU Milan offre una piscina all'ultimo piano con vista panoramica a 360°, centro benessere e sauna. Dal centro città alle montagne, nella zona pedonale di Livigno sorge il Bivio Hotel, con piscina coperta, sauna e servizio massaggi.

Hotel con SPA al Centro 

Toscana, Umbria e Lazio hanno tantissimo da offrire. Ovviamente, non mancano gli alberghi con spa, per un weekend in completo relax.

Toscana 

Fuori dai soliti itinerari, situato in uno scenario boscoso alle porte del borgo di Roccastrada (Grosseto), l'elegante resort La Melosa propone un centro benessere con piscina all'aperto, sauna, bagno turco, zona relax. Le Pozze di Lecchi, nel cuore del Chianti, è stato ricavato da un mulino quattrocentesco che domina vigneti e uliveti: anche qui piscina all’aperto con vista panoramica sulle colline toscane e spa, aperta a una coppia alla volta.

hotel con spa

Foto: www.lepozzedilecchi.it

Umbria 

L'albergo Il Rientro, tre stelle, è una struttura situata a Cannara, piccolo borgo al centro della Valle Umbra: ospita un centro benessere e un ristorante di cucina tipica.  Circondato dalla campagna al confine tra Toscana, Umbria e Lazio, l’Altarocca Wine Resort dista pochi km da Orvieto: al centro di una tenuta agricola biologica di dieci ettari, offre due piscine all'aperto e una spa.

hotel con spa

Foto: www.altaroccawineresort.com

Lazio 

Situato ai piedi del Parco Nazionale di Abruzzo, tra le colline della Valle di Comino il Relais Colle Buono di Alvito (Frosinone) è il luogo ideale per un soggiorno in completo relax. Alle porte di Viterbo c’è poi l’Hotel Salus, con aree benessere sia indoor che outdoor: l’ideale per una fuga romantica (e rilassante) nella campagna laziale.

Foto: www.collebuono.it

Hotel con SPA al Sud 

Ed eccoci al sud, dove si mangia benissimo e ci si rilassa ancora meglio. Ecco gli hotel con centro benessere da non perdere.

Campania 

Situata nei pressi delle antiche mura di Atena Lucana, nel cuore del Vallo di Diano, la Villa Venus Resort & SPA è un ottimo punto di partenza per escursioni verso le Grotte di Pertosa, la Certosa di Padula e il castello di Teggiano. Nel cuore di Napoli ecco invece l’Hotel Angioino, che mette a disposizione dei viaggiatori sauna e vasca idromassaggio.

hotel con spa

Foto: www.hotelvillavenus.it

Salento 

La Sommità Relais, ubicato nel centro storico di Ostuni, ha una spa che propone trattamenti per viso e corpo, massaggi, bagno turco. E la struttura ospita anche un ristorante stellato. Si trova nella campagna di Lizzano la Masseria Bagnara Resort & Spa, con sale di bellezza per massaggi e trattamenti, più piscina all’aperto. 

hotel con spa

  

      Foto: www.lasommita.it

Sicilia   

A Geraci Siculo, uno dei borghi più belli d'Italia tra le vette del Parco delle Madonie, si trova l’hotel Donna Vì, con centro benessere per un “wellness di montagna”, dotato di ampia piscina coperta, sauna finlandese, docce emozionali e tanto altro. Immerso nella campagna siciliana c’è poi la Masseria Della Volpe di Casale Modica, che vanta piscina all'aperto, centro fitness e spa con bagno turco e vasca idromassaggio.

hotel con spa

Foto: www.masseriadellavolpe.it