Viaggi
Viaggi

Libro mon amour: Bookcity a Milano

Torna a Milano la  manifestazione dedicata alla lettura e alle case editrici, arrivata alla sua terza edizione.

Torna a Milano la  manifestazione dedicata alla lettura e alle case editrici, arrivata alla sua terza edizione.

Chi ama i libri e la letteratura e si trova a Milano in questo piovoso novembre può fuggire dal grigio della città per entrare nel mondo più colorato che esista: quello della fantasia che scatena la lettura della carta stampata. Fatevi rapire dagli eventi di Bookcity Milano!

 
I giorni da annotare sull’agenda sono tre: 13, 14 e 15 novembre, più uno dedicato alle scuole, il 16. Le sedi sono molteplici: si parte dal Castello Sforzesco, cuore pulsante della manifestazione, dove si tiene un grande laboratorio lungo la ‘Via della lettura’; ci sono poi le biblioteche, le librerie e gli editori, non mancano eventi nelle sedi istituzionali della cultura cittadina, per poi passare ai ‘fuori luogo’, che portano l’amore per i libri in scenari inusuali e interessanti.
 
Le tematiche affrontate a Bookcity sono molte e assai varie: dai fumetti alla narrativa, dalla poesia all’economia, poi i classici, ma anche la musica e la moda, le scienze, la religione, la salute e anche argomenti di impegno sociale e civile come la lotta contro le mafie (solo per citarne alcuni!).
 

Il programma è davvero sterminato, chiunque può trovare qualcosa che incontri i suoi gusti

Potrete salire sullo ‘Psicotaxi’: durante un viaggio attraverso la città alcuni scrittori leggeranno per i passeggeri brani tratti dalle proprie opere. Per gli amanti dell’Oriente è prevista una mostra dedicata ai ricettari cinesi e un reading di haiku. Lezioni di giornalismo ai tempi di internet, ma anche eventi pensati per gli ‘spazi margine’ per riappropriarsi di paesaggi urbani periferici. Non mancheranno momenti dedicati a perni della letteratura come Wilde, ma anche attività più leggere, come quella che dipinge un insolito Don Camillo a fumetti. 

 
La città racconta e si racconta, con l’obiettivo di avvicinare i lettori e soprattutto i non-lettori a questo mondo che riserva tante sorprese, rapisce e soprattutto rende l’uomo umanamente più sensibile e completo. Milano vi aspetta, con tanti bei libri e non solo!