special

Visitare Milano: le cose da vedere

Viaggi
Viaggi

Visitare Milano: organizzare il tour in un giorno

In vista di Expo Milano 2015 vi consigliamo di organizzare un breve tour nel capoluogo lombardo per ammirarne le bellezze artistiche. 

In vista di Expo Milano 2015 vi consigliamo di organizzare un breve tour nel capoluogo lombardo per ammirarne le bellezze artistiche. 

Se stai pensando di visitare Expo 2015 cogli l’occasione anche per vedere le bellezze storico-artistiche di Milano.

In un'unica giornata puoi organizzare un tour per scoprire i principali monumenti e musei della città meneghina percorrendo un itinerario a piedi per nulla impegnativo.

Partendo da Piazza San Babila, caratterizzata da architetture che risalgono agli anni Trenta e dove è possibile visitare l’antica basilica dalla facciata in stile neoromanico, si imbocca una delle vie più note di Milano: Corso Vittorio Emanuele II.

Questa strada pedonale, ricca di negozi per gli amanti dello shopping, conduce direttamente a Piazza del Duomo dove si erge il simbolo indiscusso di Milano, la cattedrale con la famosa “Madunina”, la statua dorata della Vergine Maria.

Oltre che visitare l’interno del Duomo è possibile anche accedere alle terrazze sovrastanti per godere del bel panorama urbano, salendo a piedi i 201 gradini oppure optando per l’ascensore.

Superando piazza del Duomo si imbocca Piazza dei Mercanti, centro della vita cittadina in epoca medioevale e circoscritta dal palazzo della Ragione (Broletto Nuovo), dalla Casa dei Panigarola e dalla Loggia degli Osii.

Su una della arcate del Broletto, è presente un bassorilievo di epoca romana rappresentante un cinghiale, che per tradizione raffigura la scrofa semilanuta, primo simbolo della città.

A questo punto è possibile proseguire in direzione del Castello Sforzesco o tornare indietro per dirigersi verso la Galleria Vittorio Emanuele II.

Il Castello Sforzesco, costruito nel XV secolo da Francesco Sforza, Duca di Milano, ospita al suo interno il Museo d'Arte Antica, il Museo degli Strumenti Musicali e la Pinacoteca.

La Galleria Vittorio Emanuele II invece è un’elegante “passeggiata coperta”, a forma di croce, dove trovano posto diversi negozi d’alta moda e dove si trova il famoso mosaico rappresentante un toro che va calpestato se si vuole eseguire un rito portafortuna.

Usciti dalla galleria ci si ritrova in Piazza della Scala dove si erge uno dei più famosi teatri del mondo, il Teatro alla Scala. Al centro della piazza, sotto la Statua di Leonardo, ci si può sedere sulle panchine e terminare l’intenso tour della giornata.

Foto © bepsphoto - Fotolia.com

Tipsby Dea

La prima Expo a Milano

Nell’area alle spalle del Castello Sforzesco, l’attuale Parco Sempione, Milano ospitò oltre 200 padiglioni in occasione dell’Esposizione Internazionale dedicata ai trasporti del lontano aprile 1906.