special

Visitare Milano: le cose da vedere

Viaggi
Viaggi

Visitare Milano: le app per i turisti

Approfitta di Expo Milano 2015 per fare un giro nel capoluogo lombardo affidandoti ai suggerimenti delle principali app per turisti. 

Approfitta di Expo Milano 2015 per fare un giro nel capoluogo lombardo affidandoti ai suggerimenti delle principali app per turisti. 

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 si terrà a Milano l’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” che attirerà nel capoluogo lombardo milioni di visitatori.

Expo 2015 rappresenta un’imperdibile occasione per esplorare Milano scoprendo nuovi luoghi, quartieri, monumenti e negozi.

Visitando il sito web del turismo del comune di Milano, nell’apposita sezione ScaricaMI, è possibile trovare e scaricare su smartphone e pc le app gratuite.

Si tratta di applicazioni utili a creare il proprio itinerario personalizzato alla scoperta di Milano, scegliendo i luoghi da visitare e aggiungendo alla propria agenda gli eventi culturali più interessanti.

La “Guida alla Città di Milano”, sviluppata da De Agostini Editore con il Settore Politiche del Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Milano, offre al visitatore un quadro d'insieme della città e delle sue principali attrattive.

La guida, costituita da 48 pagine con tanto di mappe e illustrazioni, permette al turista di avere uno strumento maneggevole, facile da consultare e perfetto da portare con se durante la visita della città.

“Eventi Milano” è un'app per iPhone, iPod Touch, Android e Windows Phone che fornisce informazioni costantemente aggiornate sugli eventi in programmazione a Milano: è possibile personalizzarle in base alle proprie preferenze, in modo immediato e pratico.

Gli eventi pubblicati dal Portale del Turismo di Milano possono essere così ricercati per data, categoria e zona della città: con un semplice tocco del touch-screen si può visionare la scheda di dettaglio dell’evento scelto, con tanto di descrizione, orario, prezzo e contatti.

Altra app che fornisce informazioni sui luoghi da visitare è “Milano Itinerari” che consente di cercare itinerari e luoghi per tema (shopping, enogastronomico, culturale, storico, artistico) o per categoria (architettura, musei, parchi) in base alla propria posizione o digitando un indirizzo, con la possibilità di creare i propri percorsi.

Infine, sono presenti molte altre app scaricabili gratuitamente sul sito www.turismo.milano.it come ad esempio LeonardoAround, per scoprire i luoghi di Leonardo da Vinci a Milano e Milanomusei, con contenuti speciali in cinque lingue.

Foto © Oleksiy Mark - Fotolia.com

Tipsby Dea

Expo Milano 2015, l’app ufficiale

L’app ufficiale dell’Expo è disponibile gratuitamente per smartphone su Google Play e Apple Store e permette di leggere le news, scoprire gli eventi, scegliere e acquistare i biglietti.