Viaggi
Viaggi

La Réunion: l’isola per gli amanti della montagna

La Réunion è un'isola appartenente all’arcipelago delle Mascarene, nell’Oceano Indiano, e si trova al largo del Madagascar. Scopriamo insieme questo paradiso naturale.

La Réunion è un'isola appartenente all’arcipelago delle Mascarene, nell’Oceano Indiano, e si trova al largo del Madagascar. Scopriamo insieme questo paradiso naturale.

La Réunion è un po’ diversa dalle classiche isole tutte spiagge bianche e palme. Qui infatti il paesaggio da tropicale diventa alpino salendo di altitudine e si passa dalle piantagioni di canna da zucchero alla foresta lussureggiante. La costa è caratterizzata da scogliere di basalto e la sabbia è nera, poiché vulcanica.

Un ecosistema particolare quindi, e ben tre vulcani: il Piton des Neiges, il più antico, che tocca i 3070 metri; il Piton Maïdo e il Piton de la Fournaise, che è ancora attivo e spesso emette fumo e lapilli. Questi tre elementi caratterizzanti di Réunion sono tutelati dall’UNESCO per la loro unicità.

Se amate la montagna e il trekking siete nel luogo perfetto: il clima abbastanza dolce e l’ambiente adatto a lunghe camminate fa per voi. Gli amanti del mare non devono disperare però, ci troviamo pur sempre nel bel mezzo dell’Oceano Indiano

Particolare è la costa presso Boucan Canot, qui potete trovare bei localini dove bere qualcosa e rilassarvi: sembra di essere in Costa Azzurra! Questa zona infatti appartiene ai territori d’oltremare della Francia, si parlano sia francese che creolo, gli abitanti sono di varie etnie: europei, cinesi, africani e indiani e la moneta in uso è l’euro.
 
Nel sud dell’isola c’è il villaggio di Petite-Île, sulla baia di Manapany, un luogo che è senz’altro da visitare: il territorio è molto fertile ed è solcato da valli profonde, create dalle frequenti eruzioni del Piton de la Fournaise, uno dei vulcani più attivi della Terra.
 
La Réunion è una destinazione particolare, un’isola caratterizzata dallo scontro tra gli elementi: fuoco, acqua e vento convivono e a volte ‘litigano’, concorrendo a formare un territorio eccezionale, davvero indimenticabile.