Viaggi
Viaggi

Un romantico deserto del Namib per due

Nel luogo più arido del pianeta celebrate il vostro amore nei lodge lussuosi ma ecosostenibili, passando una vacanza romantica.

Nel luogo più arido del pianeta celebrate il vostro amore nei lodge lussuosi ma ecosostenibili, passando una vacanza romantica.

Se vi diciamo deserto del Namib sicuramente non penserete a un viaggio romantico. Invece anche il luogo più inospitale del pianeta più diventare una meta adatta a una viaggio a due, basta saperlo organizzare bene.

Cominciate scegliendo uno dei lodge improntati alla semplicità di gran classe che si trovano in questa regione. Uno di questi è il Dunes Lodge, ubicato nella riserva privata più vasta del paese: NamibRand, di proprietà di un ambientalista locale, Albi Brückner. I cottage sono di legno e tela, in perfetto stile ecosostenibile, ma volendo potete passare la notte in un letto circondato da lanterne, sotto la luce delle stelle. Più romantico di così!
 

Si possono fare safari, oppure concedersi un volo in mongolfiera davvero speciale, con tanto di champagne breakfast sulle dune del deserto. Anche il ristorante del lodge è famoso per le sue specialità gourmand

Potrete così immergervi nel paesaggio del deserto del Namib: sono molto conosciute due dune particolari, Big Daddy, la più alta del mondo con i suoi 380 metri, e Big Mama, di poco più bassa. Salendo sulla seconda si possono scattare fotografie spettacolari e godersi il panorama del Dead Vlei, una depressione di sabbia bianca punteggiata dai tronchi scuri delle acacie.
 
Dal lato opposto lo scenario del Naravlei, un’altra piana il cui nome deriva dalla grande quantità di nara, una pianta che riesce a sopravvivere anche nel clima arido del deserto e da frutti simili ai meloni, di cui gli animali si nutrono.
 
La duna più fotografata in assoluto è la numero 45, così chiamata poiché si trova al km 45 della strada che collega l’ingresso di Sesriem del Parco del Namib-Naukluft a Sossusvlei: è alta 170 metri e all’alba e al tramonto si tinge di un color arancio-ruggine molto suggestivo.