Viaggi
Viaggi

Il mare più blu è fra le isole della Dalmazia

Quest' estate visitate la costa orientale dell’Adriatico, troverete splendide isole immerse nella natura.

Quest' estate visitate la costa orientale dell’Adriatico, troverete splendide isole immerse nella natura.

La costa dalmata in Croazia si estende dall’arcipelago di Zadar (a nord) fino a Dubrovnik e a quello di Elaphite (a sud). Le isolette e le acque basse di questi luoghi conservano un’atmosfera magica e incontaminata.

La Dalmazia è caratterizzata da montagne dal profilo frastagliato e un litorale sinuoso e irregolare. Incontrerete caratteristici villaggi rossi e bianchi, circondati da boschetti di pini e spiagge di sassi dove fare lunghi bagni rinfrescanti

In Croazia vi sono più di 1000 isole, molte delle quali si trovano nella zona dalmata. Ce n’è per tutti i gusti: da piccoli e disabitati lembi di terra, selvaggi e incontaminati, a ricche e tranquille insenature nascoste. In tutti i porti del litorale vedrete attraccate barche di ogni tipo, vi verrà voglia di vivere qualche avventura per mare, di essere trasportati dalle dolci correnti.

 
Si possono prendere traghetti che fanno la spola tra le isole oppure affittare uno yacht, con skipper se necessario. Per i principianti che cominciano a prendere confidenza con la barca a vela consigliamo le isole Kornati come meta. Ricordate che per guidare una barca in acque croate sono necessari alcuni documenti e un patentino ufficiale da esibire a richiesta.
 
Tra le isole, Zadar è famosa per il suo ‘organo marino’, un gigantesco strumento a canne suonato dal movimento del mare. Brač invece è nota per la sua pietra, usata persino alla Casa Bianca, oltre che per il Capo d’Oro, un paradiso per surfisti. Hvar è l’isola della lavanda, con colline verdi ricoperte di pini. Qui una sosta alla città di Jelsa vi farà scoprire edifici in stile veneziano che si specchiano nel porto e suggestive stradine con le reti appese ad asciugare.
 
In questa vacanza per gli amanti dello sport nuoto, kayak e windsurf saranno esperienze da fare assolutamente. Una visita merita sicuramente anche Dubrovnik: passeggiate tra le mura della città e non perdetevi gli splendidi panorami che offre.