Viaggi
Viaggi

La Praga di Franz Kafka

Scopriamo i luoghi di Franz Kafka, autore de Le Metamorfosi, nell’affascinante e suggestiva capitale della Repubblica Ceca: Praga.

Scopriamo i luoghi di Franz Kafka, autore de Le Metamorfosi, nell’affascinante e suggestiva capitale della Repubblica Ceca: Praga.
C’è chi dice che Praga sia una città magica: demoni, incantesimi e segreti di ogni genere popolano le pagine della sua storia e la ricoprono di un velo di mistero che attira ogni anno migliaia di turisti. Anche i più scettici, tuttavia, non possono rimanere insensibili al fascino esercitato dalla capitale della Repubblica Ceca, che, con i suoi vicoli tortuosi e gli edifici antichi del centro storico, sembra essere rimasta bloccata in un lontano passato.
 

Tra i molti personaggi che hanno dimorato qui nel corso dei secoli, quello che forse più di tutti ha legato il suo nome alla "Città d’Oro" è Franz Kafka, autore de "Il processo" e de "La Metamorfosi"

La città è stata per lui fonte inesauribile d’ispirazione e compare come sfondo, spesso non dichiarato, di molte delle vicende paradossali e allucinanti che coinvolgono i personaggi delle sue opere.

 
Se è vero che Praga è quasi un personaggio onnipresente nei romanzi e nei racconti kafkiani, è però altrettanto vero che lo scrittore stesso sembra aleggiare come una presenza costante tra le vie e i palazzi della capitale ceca.
 
Primogenito di un’agiata famiglia praghese della borghesia ebraica di lingua tedesca, Kafka trascorse la maggior parte della sua vita proprio a Praga. Qui nacque nel 1883, e precisamente nella Casa Alla Torre a Josefov, il quartiere ebraico sulla riva destra della Moldava, in quella che è oggi chiamata Piazza Kafka. Dell’antica abitazione è rimasto solo il portone originale e, per ricordare il luogo natio del grande scrittore, è stata posta una targa commemorativa di bronzo con la sua effigie.
 
Una delle tante abitazioni praghesi della famiglia Kafka si trova nella Piazza della Città Vecchia all’ombra del Municipio e del magnifico orologio astronomico. L’edificio, noto come Casa Al Minuto, è riconoscibile per i bellissimi graffiti rinascimentali che ne ornano la facciata. Nella stessa piazza il giovane Franz frequentò il ginnasio tedesco in Palazzo Kinský, che oggi ospita la collezione d’arte orientale della Galleria Nazionale e un rinomato ristorante.
 
Altro luogo legato all’autore de 'Il processo' è il Vicolo d’Oro, la stradina pittoresca situata nell’area del Castello di Praga e caratterizzata da casupole variopinte nelle quali abitavano orafi e alchimisti. Proprio qui, nella casetta azzurra posta al numero civico 22, l’autore veniva a concentrarsi e comporre le sue prose, lontano dalle distrazioni e dalla confusione del centro cittadino. Infine nel quartiere periferico di Žižkov si trova l’estrema dimora dello scrittore, nel corridoio 21 del Nuovo cimitero ebraico.
 
Chi desidera scoprire curiosità sul mondo e le opere di Kafka non può non far visita al Franz Kafka Museum nel quartiere di Malá Strana, a pochi passi dal Ponte Carlo e dal Castello. Il museo ricostruisce il rapporto tra lo scrittore e la sua città natale con quadri, luci e musiche che suggeriscono immagini di una Praga piena di segreti e stranezze, secondo un punto di vista affine a quello adottato da Kafka nei suoi scritti. Il museo ospita anche quasi tutte le prime edizioni delle opere dell’artista, le lettere, i diari, i manoscritti, le fotografie, i disegni e gli studi dei ricercatori di letteratura, oltre ad aree dedicate ai vari eventi della sua vita e all'ambiente che lo ha formato e ispirato.