Viaggi
Viaggi

A Venezia, sulle tracce di vecchi film

La mostra cinematografica di Venezia è un’occasione per visitare la città seguendo l’inedito itinerario dei luoghi che fanno da sfondo in tanti famosi film.

La mostra cinematografica di Venezia è un’occasione per visitare la città seguendo l’inedito itinerario dei luoghi che fanno da sfondo in tanti famosi film.

Venezia uguale cinema. In questi giorni la frase è più vera che mai: dal 2 al 12 settembre si tiene infatti l’edizione numero 72 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e la città si affolla di attori, registi e appassionati. Questo è il momento in cui Venezia e la "settima arte" si uniscono in modo indissolubile: oltre a essere la sede del festival cinematografico più antico del mondo (la prima edizione fu organizzata nel 1932) è stata ed è il set ideale per girare film.

Elencare tutte le pellicole dove appare la città di Venezia è un’impresa quasi impossibile 

E chi ha in programma una vacanza a Venezia e desiderasse scoprire i luoghi protagonisti di alcuni film può farlo: basta prenotarsi a una visita guidata (Cinetour), della durata di circa 2 ore, attraverso i luoghi della Venezia del cinema.

 
Tra i titoli più famosi si possono citare Otello di Orson Welles (1952), Senso (1954), Le notti bianche (1957) e Morte a Venezia (1971) di Luchino Visconti. Lo stesso Welles ha girato qui anche la trasposizione cinematografica dell’altra celeberrima commedia di Shakespeare Il mercante di Venezia.
 
Palcoscenico fenomenale anche per film d’azione, la città lagunare ha visto correre spesso fra le sue calli anche l’agente 007 nei film A 007, dalla Russia con amore (1963), James Bond 007 – Casino Royale (1967) e Moonraker - Operazione spazio (1979), oppure il mitico Indiana Jones in Indiana Jones e l’ultima crociata (1989) e Lara Croft di Tomb Raider (2001).
 
Altri film celebri di cui è possibile seguire le tracce sono per esempio Casanova (1976) di Federico Fellini, Fantozzi va in pensione (1988) di Neri Parenti, Tutti dicono I love you (1996) di Woody Allen e The Tourist (2010), con Johnny Depp e Angelina Jolie.