Viaggi
Viaggi

Barbie: la bambola più famosa del mondo in mostra a Milano

Il MUDEC ospita fino al 13 marzo 2016 una originalissima mostra dedicata alle Barbie, la bambola più famosa di tutti i tempi. 

Il MUDEC ospita fino al 13 marzo 2016 una originalissima mostra dedicata alle Barbie, la bambola più famosa di tutti i tempi. 

Quale bambina non ha mai avuto una Barbie? La bambola più diffusa al mondo nei suoi 56 anni di vita è diventata una vera icona, tanto da meritarsi un’esposizione a lei dedicata. È stato il MUDEC, il Museo delle Culture, che ha sede a Milano in un modernissimo edificio in via Tortona 56, a voler rendere omaggio alla ‘vita’ di Barbie.

La mostra, che porta il titolo di Barbie. The Icon, è curata da Massimiliano Capella, prodotta da 24 ORE Cultura e promossa dal Comune di Milano in collaborazione con Mattel, la storica azienda produttrice della bambola.

L’esibizione è nata per sottolineare quanto la Barbie nella sua esistenza abbia sempre riflettuto e interpretato le trasformazioni sociali e culturali del mondo, abbattendo perfino barriere linguistiche e antropologiche

Infatti questa bambolina ha rappresentato oltre 50 nazionalità diverse, facendosi specchio dell’immaginario globale. Un mito di stile che ha avuto la capacità di evolversi con il passare del tempo, non fossilizzandosi in un canone unico, anzi esplorandone vari e diversi. 
 
La mostra comincia con una sala introduttiva dal titolo Who is Barbie, dove sono stati scelti sette pezzi che rappresentano per decadi l’evoluzione della bambola dal 1959 a oggi. Inoltre vi sono una timeline, le curiosità, i numeri e il making off globale di Barbie, per entrare immediatamente nel suo mondo e comprenderlo. 

L’esposizione è poi suddivisa in 5 sezioni da visitare:

Barbie è la moda, con i look storici; Barbie Family, in cui scoprire i personaggi che ruotano attorno al suo mondo; Barbie Careers, una sezione dedicata alle tante professioni che ha svolto nel tempo. Dolls of the World, invece, è una rassegna dei costumi tradizionali di vari paesi del mondo che ha indossato. Inoltre vi sono anche i modelli prodotti per celebrare eventi storici particolari. Per finire vi è Regina, diva e celebrity, in cui la bambola interpreta donne famose, da Cleopatra a Caterina de' Medici. 
 
Le altre mostre in corso al MUDEC in questo periodo sono: Gauguin. Racconti dal paradiso; A Beautiful Confluence - Anni e Josef Albers e l’America Latina; Milano Città Mondo. #1. Eritrea/Etiopia. Immagini e storie.