Viaggi
Viaggi

La neve è di casa in Valmalenco!

Per gli amanti dello sci, dello snowboard e del relax montano l’Alpe Palù è una meta tutta da scoprire.  

Per gli amanti dello sci, dello snowboard e del relax montano l’Alpe Palù è una meta tutta da scoprire.  

Nel cuore della Valtellina, non lontano da Sondrio, vi aspetta la Valmalenco, con le piste che solcano il comprensorio dell’Alpe Palù. Già arrivarci è uno spettacolo: si può scegliere di utilizzare la Snow Eagle, una modernissima funivia con cabine da 160 persone che accompagnano il visitatore fino a quota 2080 metri in un balzo solo!

Per chi invece preferisce avvicinarsi alla vetta con i metodi più tradizionali c’è la strada asfaltata che collega le località di Chiesa e San Giuseppe, sempre percorribile in macchina, che attraversa gli scenari montani tipici della Valmalenco. Da qui una seggiovia copre il dislivello finale di 500 metri in soli otto minuti e accompagna gli sciatori verso l’Alpe Palù.

Il comprensorio conta ben 17 piste da discesa per un totale di 60 km: da quelle nere, per gli esperti, alle più semplici, per chi si accosta per la prima volta alla neve

Per gli amanti dello sci di fondo invece ci sono 37 km da percorrere, suddivisi in varie piste.

Uno snow park attende i più temerari per poter provare salti ed evoluzioni con la tavola. Se invece non sapete sciare non c’è alcun problema: in Valmalenco ci sono scuole di sci da discesa e di fondo con maestri esperti. Dopo tutto questo sport sarà necessario rifocillarsi: fate una pausa in uno dei rifugi e provate le pietanze tipiche della Valtellina.

Per chi invece decide di passare una giornata di assoluto relax ci sono molte sedie a sdraio dove accomodarsi per leggere un libro, prendere il sole e godersi i panorami fantastici dell’Alpe Palù.