Viaggi
Viaggi

Il castello più romantico d'Inghilterra è quello di Leeds

Nel verdissimo Kent, a solo un ora di treno da Londra, sorge un maniero affascinante e maestoso.

Nel verdissimo Kent, a solo un ora di treno da Londra, sorge un maniero affascinante e maestoso.

Il Castello di Leeds è un maniero in stile medievale e rinascimentale, circondato da un fossato, costruito su degli isolotti al centro di un laghetto artificiale nel villaggio di Leeds.

Ci troviamo nell’Inghilterra meridionale, per l’esattezza nel Kent, nei dintorni di Maidstone

Furono i Normanni a costruire il castello attorno al 1119 e nel corso dei secoli la fortezza ospitò vari reali e fu anche trasformata in una prigione. Attualmente è aperto al pubblico e vi si può anche soggiornare. Ci sono due possibilità, le camere del bed & breakfast oppure un lussuoso campeggio, il Knight's Glamping. Da maggio a settembre vi attendono coloratissime tende con tutti i comfort per passare una vacanza diversa!

Dopo aver visitato l’interno potrete concedervi una passeggiata nel labirinto che si trova nel vastissimo parco, dove c’è anche una grotta con strane figure scolpite sui muri di pietra

Vi sono tre giardini distinti: il Wood Garden, che con il suo coloratissimo tappeto di anemoni e narcisi accoglie il visitatore. C’è poi il Culpeper Garden, una vera profusione di colori e profumi, che contiene anche piante esotiche. Per finire c’è la terrazza di Lady Baillie, dall’aspetto mediterraneo, che offre un panorama mozzafiato sui dintorni.

Al Castello di Leeds non mancano eventi e proposte per tutti i gusti: potrete anche assistere all’esibizione di falchi in un contesto molto ‘medievale’. Se amate le stranezze non perdetevi il Museo dei collari di cani che raccoglie storici collari di ogni tipo usati dal XV secolo in poi: oltre 130 pezzi formano l’insolita esposizione che ad oggi è la più vasta del mondo sull’argomento.