Viaggi
Viaggi

Varallo Sesia: tra natura selvaggia e splendidi luoghi d'arte

Concedetevi un week end in montagna per scoprire i segreti della Val Sesia: una perla del Piemonte.

Concedetevi un week end in montagna per scoprire i segreti della Val Sesia: una perla del Piemonte.

Varallo è una meta per rilassarsi in un meraviglioso angolino di Piemonte, una cittadina posta alla confluenza del torrente Mastallone nel fiume Sesia. L'abitato, nel quale il corso del torrente divide i rioni antichi dai moderni, si adagia in una conca ricca di vegetazione ai piedi del colle su cui sorge il Sacro Monte.

Un po’ di storia: l'antica Varale o Varade, ricordata già nel 1025, acquisì nei primi secoli dopo il Mille una posizione commerciale e politica di rilievo nei confronti degli altri centri della valle.

Nel 1217, quando i valsesiani divennero cittadini di Vercelli, Varallo assurse a capitale della Comunità valsesiana e conservò il titolo fino all'Ottocento, pur passando nominalmente dai Visconti agli Sforza, agli spagnoli e infine ai Savoia

Passeggiando per Varallo si incontrano la collegiata di San Gaudenzio, risalente al XVIII secolo, in pittoresca posizione su un'erta rupe, che presenta un elegante loggiato esterno e conserva all'interno opere del Tabacchetti e di Gaudenzio Ferrari.

La chiesa della Madonna delle Grazie invece è ornata da un importante ciclo di affreschi eseguiti da G. Ferrari nel 1513 (Vita e Passione di Cristo), tra i quali spicca la Crocifissione, con una soluzione scenografica che lo stesso autore riproporrà al Sacro Monte qualche anno dopo.

Varallo ospita l'Ecomuseo del territorio e della cultura materiale contadina della bassa Valsesia, l'Ecomuseo del Territorio e della Cultura Walser, il Museo Calderini (fondato nel 1867 dal naturalista varallese Pietro Calderini), con interessanti collezioni petrografiche, zoologiche, mineralogiche, botaniche e reperti archeologici, e la Pinacoteca, istituita nel 1885, con opere di pittori piemontesi come Gaudenzio Ferrari, Daniele Crespi e Tanzio da Varallo.

In posizione elevata subito fuori dell'abitato si trova anche il Sacro Monte (o Nuova Gerusalemme).