Viaggi
Viaggi

A Parigi si festeggia una ricorrenza speciale: la presa della Bastiglia

Il 14 luglio è l’anniversario della presa della Bastiglia, che avvenne nella capitale francese nel 1789, un evento che a Parigi viene celebrato con straordinari eventi e manifestazioni.

Il 14 luglio è l’anniversario della presa della Bastiglia, che avvenne nella capitale francese nel 1789, un evento che a Parigi viene celebrato con straordinari eventi e manifestazioni.

Era un martedì di luglio, il 14, e i cittadini di Parigi decisero che ne avevano abbastanza dell'Ancien Régime. Quel giorno del 1789 in cui il popolo si impossessò della Bastiglia è considerato l’inizio della Rivoluzione Francese. Un evento che rimase impresso nella storia, che tutti conosciamo e che cambiò le sorti della Francia.

Ancora oggi la presa della Bastiglia viene ricordata e celebrata a Parigi con eventi e manifestazioni. Si comincia già dalle 10 del mattino con l’affascinante e originale parata militare in cui sfilano soldati a piedi, in moto e persino in aereo!

Due ore dense di storia e ricordi accompagnano la marcia dei militari che partono dall’Arco di Trionfo, percorrono l’Avenue des Champs-Élysées, fino a raggiungere Place de la Concorde. Qui i soldati rendono omaggio al presidente della Repubblica, al governo, al corpo diplomatico e ai politici stranieri.

Oltre alla parata le sere del 13 e del 14 ha luogo un’originale tradizione: le caserme dei pompieri organizzano delle feste, alcune gratuite e altre a pagamento, in cui si balla fino a tarda notte.

Per finire alle 23 del 14 Parigi si illumina con lo spettacolo pirotecnico: vedere i fuochi d’artificio sopra la Tour Eiffel è un’esperienza davvero incredibile, da non perdere!

Sicuramente la capitale francese in questi giorni sarà particolarmente affollata: i parigini amano molto festeggiare la presa della Bastiglia, inoltre parecchi turisti giungono da tutto il mondo per assistere a questi eventi. Non preoccupatevi, in zona Champs-Élysées, Champ de Mars e Trocadéro c’è abbastanza spazio per tutti, non resta che scegliere da dove assistere alla grande festa!