Viaggi
Viaggi

Viaggi per single: tutto quello che devi sapere prima di partire

Vi stuzzica l’idea di preparare i bagagli e fare un viaggio da soli? Ecco i segreti per organizzare al meglio la vacanza e vivere un’esperienza unica e indimenticabile!

Vi stuzzica l’idea di preparare i bagagli e fare un viaggio da soli? Ecco i segreti per organizzare al meglio la vacanza e vivere un’esperienza unica e indimenticabile!

Viaggiare da soli? Forse per qualcuno di voi l’idea non è poi così allettante, ma la verità è che se si sceglie la meta giusta e si definisce qualche piccolo dettaglio, l’esperienza potrebbe rivelarsi più entusiasmante del previsto.

Il vantaggio infatti, rispetto alle vacanze in coppia o a quelle con gli amici, è che si ha la possibilità di fare esclusivamente quello che si vuole, seguendo i propri ritmi e pensando solo alle proprie esigenze, è l’occasione ideale per cambiare aria per un po’ e anche per conoscere nuova gente.

Ma dove andare in vacanza quando si è single? Come funzionano i viaggi organizzati per chi va in vacanza da solo? Tutto quello che c’è da sapere lo trovate nella guida di oggi!

Viaggi per single: come funzionano

Qualunque sia la motivazione che vi spinge a partire da soli, sappiate che per quanto strano possa sembrare all’inizio, poi non ve ne pentirete!

Se avete intenzione di programmare un nuovo viaggio in solitaria e non sapete proprio da che parte cominciare, sappiate che avete due opzioni a disposizione: o mettere da parte la timidezza e puntare sui viaggi organizzati da agenzie o tour operator, che spesso offrono pacchetti all inclusive che comprendono voli, alloggi ed escursioni e che vi permetteranno di viaggiare in compagnia di altre persone; oppure partire in assoluta libertà, completamente da soli, organizzando ogni singola fase del viaggio, dalla scelta della meta alla definizione dell’itinerario.

I vantaggi di scegliere un viaggio per single

I vantaggi del viaggiare da soli? Come già anticipato, sono innumerevoli! Innanzitutto si ha la possibilità di fare tutte quelle nuove esperienze, come ad esempio il surf, le immersioni o un giro in elicottero, che per un motivo o per un altro non abbiamo mai potuto fare prima, perché magari non piacevano al nostro partner o annoiavano i nostri compagni di viaggio.

Durante un viaggio in solitaria ci si può davvero concentrare su ciò che piace di più: ci si può concedere il lusso di fare esclusivamente quello che si ha voglia di fare, senza alcun tipo di condizionamento e, perché no, approfittarne per riflettere sulla propria vita e chissà magari anche ritrovare sé stessi.

E tra l’altro non è escluso che durante un viaggio da single si possano conoscere nuove persone e stringere nuove amicizie: proprio il fatto di essere da soli, spinge ad attaccare bottone anche con gli sconosciuti e ad essere più propositivi e aperti verso gli altri.

Le mete migliori per un viaggio da single

Quali mete prendere in considerazione se si sta valutando idea di intraprendere un viaggio da soli? Le prime volte, meglio non imbarcarsi in avventure troppo impegnative, meglio puntare sulle grandi città italiane o sulle classiche capitali europee. Non c’è modo migliore per rompere il ghiaccio e fare le prime esperienze da soli.

Le classiche mete come Londra, Parigi, Barcellona o Berlino potrebbero essere la scelta ideale per fare nuove conoscenze, fare un po’ di pratica con la lingua, provare la cucina locale, scoprire nuove mostre interessanti e godersi la bellezza dei luoghi senza soffrire troppo la solitudine.

Viaggi per single: a chi rivolgersi?

Se escludete a priori l’idea di organizzare da soli il vostro viaggio, non vi resta che rivolgervi ad agenzie specializzate che vi aiuteranno a pianificare il vostro viaggio o che vi proporranno delle soluzioni ad hoc adatte a voi.

Tra le realtà più famose da conoscere quando si ha voglia di partire da soli, “Avventure nel mondo”, una vera e propria agenzia che organizza viaggi di gruppo di ogni tipologia: dal semplice weekend in una metropoli alle escursioni in moto nel deserto. Per trovare il viaggio più adatto, basta andare sul sito ufficiale e iniziare una ricerca selezionando la meta prediletta, le date e il budget a disposizione.

Perfetto per i single in cerca di nuove avventure anche “WeRoad”, un’agenzia virtuale che organizza viaggi di gruppo proprio tra persone che non si conoscono. Se avete voglia di andare alla scoperta di qualche nuovo angolo di mondo, soggiornando in alloggi gestiti dai locals, viaggiando con i mezzi pubblici, facendo escursioni avventurose e tutte quelle attività che permettono di respirare a pieni polmoni l’atmosfera del luogo, non vi resta che dare un’occhiata al sito della community e prenotare il vostro prossimo viaggio.