special

Viaggiare risparmiando

Viaggi
Viaggi

Come risparmiare sul carburante dell'auto

Benzina sempre più cara: ecco come risparmiare quando si affronta un viaggio in auto.

Benzina sempre più cara: ecco come risparmiare quando si affronta un viaggio in auto.

Con la crisi economica sempre più pressante e la benzina che continua ad aumentare è difficile risparmiare qualche soldo. In questa guida, vedremo però come risparmiare sul carburante della vostra macchina, in modo da viaggiare di più, spendendo meno! Ecco alcuni consigli.

Se dovete acquistare l'auto, informatevi su costi e consumi, equiparandoli a quelli previsti nel vostro caso. In questo modo saprete se prendere una macchina a benzina, diesel o gpl. Inoltre, documentatevi riguardo ai distributori più economici della vostra zona e andate sempre a rifornirvi lì.

Controllate spesso la pressione delle gomme: se sgonfie, aumentano la pressione sull'asfalto e fanno consumare più benzina. Non esitate a fare anche controlli generali sul motore e in particolare sui filtri dell'aria, anch'essi possono essere causa di spreco.

Se potete, percorrete strade scorrevoli e non infilatevi nel traffico, il continuo stop and go e relativo cambio di marce, porta a un altissimo consumo di carburante. Inoltre, sarete spesso fermi in coda (quando potete, spegnete la macchina). Più l'andatura è costante, meglio è.

Limitate la velocità soprattutto nei primi chilometri dopo l'accensione dell'auto. Se fredda, infatti, consuma di più e c'è il rischio di danni.

Guidate a un numero di giri, il più costante possibile (e cambiate marcia intorno ai 2000), e vicino alla coppia massima.

Non portate pesi enormi in auto a meno che non sia strettamente necessario e chiudete i finestrini oltre i 50-60 kn/h, eviterete sprechi. Controllate, infine, spesso le candele - si usurano facilmente - e l'olio - deve essere quello corretto.

Una tappa dal meccanico di fiducia non guasta mai!

Tipsby Dea

Ambiente

Segui questi consigli, oltre al tuo portafogli, farai bene all'ambiente, che ne ha molto bisogno!