special

Viaggiare risparmiando

Viaggi
Viaggi

Come risparmiare sull'alloggio: il CouchSurfing

Un'ottima idea per risparmiare sull'alloggio durante le vacanze è il CouchSurfing. Cos'é?

Un'ottima idea per risparmiare sull'alloggio durante le vacanze è il CouchSurfing. Cos'é?

Le vacanze low cost sono sempre più diffuse e, anche per questo, negli ultimi anni si è sviluppata molto la pratica del CouchSurfing, basata su una vera e propria community di viaggiatori e ospiti. Vediamo allora come risparmiare sull'alloggio per le nostre vacanze, facendo anche amicizie intercontinentali.

Il CouchSurfing nasce nel 2003 e permette di condividere il proprio divano con un viaggiatore, potendo avere lo stesso trattamento in cambio. Vediamo come fare.

Prima di tutto bisogna iscriversi, gratuitamente, al sito ufficiale, ovvero www.couchsurfing.org: fate la registrazione compilando i vari campi cercando di essere il più dettagliati possibile. Più vi farete conoscere, più avrete la possibilità di essere ospitati.

Segnalate le eventuali cose che non tollerate a casa vostra (se ospitate) e cosa vorreste trovare (se venite ospitati): ricordate di essere sinceri al 100% e confrontatevi con chi lo ha già fatto per avere informazioni più dettagliate.

A livello ufficiale, ci sono eventi che spiegano ogni cosa, e un Ambasciatore per ciascun Paese, a cui chiedere praticamente tutto, in modo da viaggiare in sicurezza.

Cercate persone simili a voi e non fate tutto all'ultimo, più tempo avrete, migliore sarà la scelta.

Spiegate bene a chi vi ospiterà il vostro viaggio, i vostri spostamenti e le vostre necessità. La chiarezza è fondamentale per un rapporto sereno e un'esperienza positiva.

Siate ottimi ospiti e riceverete feedback positivi, aumentando la possibilità di poter viaggiare in più parti del mondo. Fatevi dare consigli e informazioni dai padroni di casa e fate lo stesso anche voi.

Fate, infine, una ricerca sul sito riguardo alla meta preferita, e buona fortuna!

Tipsby Dea

Resoconto

Ricordate di fare sempre un resoconto del viaggio e dell'esperienza sul sito ufficiale.