Viaggi
Viaggi

Come seguire il galateo durante un soggiorno giapponese

mirandalovestravelling.com/it/location/giappone/In Giappone il galateo è molto importante. I giapponesi tengono molto che si rispettino certe regole di cortesia. Ecco come seguire il galateo in Giappone.
 

mirandalovestravelling.com/it/location/giappone/In Giappone il galateo è molto importante. I giapponesi tengono molto che si rispettino certe regole di cortesia. Ecco come seguire il galateo in Giappone.
 

E' tempo di organizzare le vacanze estive, e se avete scelto il Giappone, è bene conoscere alcune regole di comportamento, in modo da non fare brutte figure e risultare, al contrario, rispettosi della tradizione locale.

In questa guida vi diamo qualche consiglio su come seguire il galateo durante un soggiorno giapponese: ricordate, osservare e imitare i comportamenti degli autoctoni è sempre importante.

Molto importante nei rapporti umani in Giappone, è una distanza minima quando si interloquisce: meglio evitare i contatti fisici e l'eccessiva vicinanza (al contrario degli italiani, si direbbe), meglio una semplice stretta di mano e un passo di distanza con la persona con cui si parla.

E' ben nota la rispettosa educazione dei giapponesi: rispettateli e cercate di parlare e comportarvi con moderazione, senza straripare nei discorsi e senza alzare eccessivamente il tono di voce.

Ascoltate e siate pacati, metterete a loro agio le persone a cui vi rivolgete.

Se siete misurati nelle parole, siatelo anche con i movimenti: gesticolare troppo e puntare il dito non fa parte della cultura nipponica, per questo cercate di evitarlo, sia quando chiamate un cameriere al ristorante, sia durante una semplice conversazione.

Dovete assestarvi sulla loro "lunghezza d'onda", che è più pacata, solitamente, di quella dell'italiano medio, molto più sanguigno e "casinista".

Un lieve inchino come saluto e modi misurati, saranno un buon viatico per la vostra esperienza giapponese.

Buon viaggio!


Foto © Marina Zlochin - Fotolia.com

Tipsby Dea

Lingua

Ricordate di imparare qualche espressione - le più note e utili - prima di andare in un paese straniero, vi saranno utili.