Viaggi
Viaggi

Tutta la magia del caffè: stili, ricette e curiosità di 40 caffè in 29 paesi

Tutto il piacere del caffè nelle diverse tradizioni locali! Scopri di più con l'infografica realizzata da Momondo!

Tutto il piacere del caffè nelle diverse tradizioni locali! Scopri di più con l'infografica realizzata da Momondo!

Ammettiamolo, il caffè è uno dei piccoli piaceri della vita al quale non vorremo mai e poi mai rinunciare. Pensate a come sarebbe triste svegliarsi la mattina senza coccolarsi con la morbidezza di un cappuccino o dover affrontare una giornata densa di riunioni di lavoro senza poter contare sulla forza rinvigorente di un buon espresso.

E poi in Italia da sempre ci consideriamo maestri nella preparazione del caffè e a volte tendiamo a snobbare gli stili di preparazione della corroborante bevanda tipici delle altre nazioni del mondo. Ma in realtà il caffè non è affatto una nostra esclusiva e vi stupirete di scoprire in quanti modi diversi è possibile prepararlo. Volete scoprire come stupire i vostri amici servendo loro un caffè insolito? Allora date un occhiata a questa simpaticissima infografica realizzata da momondo.

Momondo è uno dei maggiori portali internet dedicato alla prenotazione di soluzioni di viaggio (quindi voli, hotel, noleggio autovetture, etc); spesso però, oltre alla sua attività principale, egregiamente bisogna riconoscere, prepara anche delle interessanti schede informative su argomenti differenti, grazie all'esperienza ormai accumulata gestendo quotidianamente moltissimi itinerari di viaggio per tutto il mondo.

Nell'infografica in questione troviamo la descrizione di ben 40 modi di preparazione del caffè, tipici di 29 nazioni differenti. Si va dalle tipologie di caffè fatto alla maniera degli Stati uniti, celebre per essere molto lungo e ormai diffuso in tutto il mondo grazie alla nota catena di caffetterie Starbucks, fino alle usanze meno conosciute, come ad esempio il caffè preparato con la ricetta tipica del Vietnam.

Forse non tutti sanno che in Vietnam si beve Cà Phê Trung, ovvero una bevanda realizzata con una tazza di caffè, due cucchiaini di latte condensato e un tuorlo d'uovo. Vi sembra molto strano? In effetti lo è se confrontato con l'essenzialità del nostro espresso, eppure pensate che il Vietnam, dopo il Brasile, è il secondo produttore mondiale di caffè; pertanto questo modo di preparare il caffè deriva da una paese con una tradizione importantissima. Nell'infografica di Momondo, per ogni tecnica di preparazione del caffè troverete una divertente curiosità come questa che vi stupirà e vi farà conoscere qualcosa in più della vostra bevanda preferita. Un ottimo spunto di conversazione per condire il nuovo tipo di caffè che avete deciso di preparare.

Dal momento però che adesso siamo in estate e finalmente arriva il caldo dopo un inizio di stagione incerto e piovoso, la nostra scelta cade su quello che sembra essere lo stile di preparazione del caffè più adatto a questo periodo, ovvero l'Eiskaffee tedesco. Gli amici teutonici, oltre ad essere sulla cresta dell'onda per aver vinto i mondiali di calcio, possono anche contare su un golosissimo caffè freddo, all'interno del quale affogare due palline di gelato alla vaniglia. Per non farsi mancare niente poi il tutto viene ricoperto da un abbondante strato di panna. Ci rendiamo conto che questo caffè è in antitesi con il concetto di prova costume, ma sfido qualsiasi essere umano a riuscire a resistere a una simile golosità. All'occorrenza, se vi fosse già venuta voglia di provare a prepararlo, vi garantisco che gustare un Eiskaffee vi farà passare tutti i dubbi e i sensi di colpa!

Foto © grafikplusfoto - Fotolia.com