What's New
What's New

Modigliani a Pisa: dal 3 ottobre in mostra a Palazzo Blu

Dal 3 ottobre 2014 al 15 febbraio 2015 le opere di Modigliani saranno esposte al Palazzo Blu di Pisa.

Dal 3 ottobre 2014 al 15 febbraio 2015 le opere di Modigliani saranno esposte al Palazzo Blu di Pisa.

Amedeo Modigliani e i suoi dipinti saranno celebrati al Palazzo Blu di Pisa dal 3 ottobre al 15 febbraio prossimo. Una mostra imperdibile quella del grande artista livornese, che raccoglie oltre cento opere e in cui figurano alcuni dei più celebri suoi capolavori.

Le tele esposte sono state messe a disposizione da enti diversi: alcune opere sono state prestate dal Centre Pompidou di Parigi, altre ancora arrivano da collezioni private e pubbliche, sia italiane che straniere

L'intento degli organizzatori della mostra era quello di ricreare l'atmosfera di fermento culturale entro cui è nata e si è poi sviluppata l'arte di Modigliani. E' per questo che nell'ambito dell'esposizione saranno presenti anche opere di altri artisti fra cui Picasso, Chagall o Soutine. In più, non saranno esposti solo dipinti ma anche disegni: trentadue in particolare, ossia quelli che vanno a formare il "Carnet dei disegni" e in cui è compresa anche la celebre "Lettera al fratello Umberto".

Contemporaneamente alla mostra di Palazzo Blu, al museo di San Matteo vi sarà un'altra esposizione dedicata a Modigliani: qui, però, non saranno esposti dipinti originali dell'autore bensì alcuni falsi a lui attribuiti, tra cui le Tre Teste che furono ripescate nei Fossi Medicei neglio luglio del 1984.

Per quanto riguarda ancora la mostra di Palazzo Blu, fra le opere esposte sarà possibile ammirare "Stradina toscana" del 1898, "La Mendicante" del 1909, "La Ragazza Rossa" del 1915 e ancora "La Donna con Nastro di Velluto" sempre del 1915.

Sarà possibile accedere all'esposizione dal lunedì al venerdì (dalle ore 10 alle ore 19) oppure il sabato e la domenica (dalle ore 10 alle ore 20)

Il costo del biglietto intero è di 10 euro (con audioguida), ridotto 8,50 (sempre con audioguida), convenzionato 7,50. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale della mostra.

Foto credit: Kevin H. via photopin cc

Tipsby Dea

Da non perdere

La mostra di Modigliani a Pisa è l'occasione giusta per ammirare oltre cento opere d'arte prodotte dal grande artista livornese e da altri celebri pittori.