What's New
What's New

Raffaello in mostra a Palazzo Marino di Milano

Dal 3 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015 Palazzo Marino ospita la Madonna Esterhazy di Raffaello.

Dal 3 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015 Palazzo Marino ospita la Madonna Esterhazy di Raffaello.

Dal 3 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015 Palazzo Marino a Milano ospiterà l'opera di Raffello Madonna con Bambino e San Giovannino (Madonna Esterhazy) all'interno della Sala Alessi. Il quadro sarà incluso in un'esposizione che permetterà di ammirare dal vivo anche altri capolavori della pittura milanese e italiana.

Curata da Stefano Zuffi, la mostra potrà essere visitata gratuitamente – è prevista anche la possibilità di avvalersi di guide, gratuite anch'esse – e il suo punto forte sarà ovviamente il piccolo quadro ad olio di Raffaello Sanzio rimasto incompiuto, arrivato direttamente dal Museo delle Belle Arti di Budapest.

Datato 1508, il quadro raffigura la Madonna, Gesù Bambino e Giovanni Battista mentre sullo sfondo è possibile riconoscere alcune rovine archeologiche di Roma.

L'opera ha in sé tutti gli elementi tipici del tratto e dell'innovazione di Raffaello

I curatori della mostra hanno deciso di accostare alla Madonna Esterhazy due opere vicine per epoca, per soggetto e per alcune caratteristiche stilistiche: si tratta della copia della Vergine delle Rocce che è stata attribuita a Francesco Melzi (pittore milanese e pupillo di Leonardo da Vinci, cui appartiene il quadro originale) e la Madonna della Rosa di Giovanni Antonio Boltraffio (anch'egli di Milano, artista del primo Rinascimento).

Oltre che splendida occasione per organizzare una visita natalizia, la mostra si preannuncia come preludio dell'esposizione che nel 2016 porterà a Palazzo Reale di Milano i capolavori del Museo delle Belle Arti di Budapest, da cui appunto proviene la Madonna Esterhazy.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 20 – ultimo ingresso previsto però per le 19.30.

Il giovedì cambia l'orario di visita che viene prolungato dalle 9.30 alle 22.30.
Il giorno 7 dicembre la chiusura è prevista per le ore 12.00 mentre il 24 e il 31 dicembre la mostra chiuderà i battenti alle ore 18.00.

Foto - Madonna Esterhazy di Raffaello