What's New
What's New

In arrivo a Milano il Festival dell’Acqua 2015

Dal 5 al 9 ottobre, nella cornice di Expo2015, si terrà al Castello Sforzesco di Milano il Festival dell’Acqua, un’ampia e completa manifestazione dedicata alla risorsa idrica. 

Dal 5 al 9 ottobre, nella cornice di Expo2015, si terrà al Castello Sforzesco di Milano il Festival dell’Acqua, un’ampia e completa manifestazione dedicata alla risorsa idrica. 

Nell’anno di Expo, la terza edizione il Festival dell’Acqua approda a Milano con il tema "Dissetare il mondo” quasi a voler idealmente integrare il messaggio dell’Esposizione Universale“Nutrire il pianeta”.

Il Festival dell’Acqua prosegue la riflessione dei temi della sostenibilità e della nutrizione, in una sorta di staffetta con l’Esposizione Universale 2015

Dopo le precedenti edizioni di Genova (2011) e de L’Aquila (2013), il Festival dell’Acqua si terrà al Castello Sforzesco di Milano e offrirà ai partecipanti informazioni utili a garantire la salvaguardia e la corretta gestione dell’acqua.

Il festival, ideato e promosso da Federutility - l’Associazione dei gestori idrici italiani, non è una fiera commerciale né un insieme di convegni ma un ciclo di eventi che vede la partecipazione di diversi soggetti che, a vario titolo, si occupano di servizi idrici e di pubblica utilità.

La lectio magistralis “Mediterraneo: da culla a tomba della civiltà?” dell’ambasciatore Sergio Romano aprirà il Festival dell’Acqua, seguiranno molti altri interventi come la conferenza “L’acqua e l’universo” con l’astrofisico Leopoldo Benacchio e lo spettacolo “Il poema del quarto elemento”, dello Studio Festi con macchine teatrali e gigantesche proiezioni, ispirato ai versi di J. L. Borges.

Si affronteranno temi riguardanti l’accesso all’acqua e ai servizi sanitari, la potabilità, i conflitti in diverse aree del mondo per l’accesso alla risorsa idrica, la depurazione e il riuso delle acque, il rischio idrogeologico e l’inerzia burocratico-amministrativa con cui devono scontrarsi i gestori idrici.

Durante tutta la durata del Festival dell’Acqua, dal 5 al 9 ottobre, si potranno visitare gli spazi espositivi e le librerie allestite nel Castello Sforzesco e si potrà partecipare ai laboratori didattici organizzati in collaborazione con il Festival della Scienza oltre che assistere agli spettacoli teatrali per le scolaresche dell’area metropolitana milanese.

Foto www.italdron.com

Tipsby Dea

Mostra fotografica

Durante il Festival dell’Acqua sarà allestita la mostra fotografica “Liquide metamorfosi”, a cura dei maestri dell’agenzia Magnum Photos, con le personali di E. Burtinsky e E. Maillet.