What's New
What's New

Giotto a Milano: la mostra che racconta l'Italia

Dopo Leonardo, a Milano arriva Giotto, con una grande mostra espositiva che concluderà il semestre di Expo 2015. 

Dopo Leonardo, a Milano arriva Giotto, con una grande mostra espositiva che concluderà il semestre di Expo 2015. 

La stagione di Expo 2015 non poteva concludersi che con un'importante mostra dedicata al principale interprete artistico dell’Italia medievale, Giotto. 

Al famoso artista fiorentino, artefice di quella rivoluzione pittorica che sfociò poi nel Rinascimento, è dedicata la mostra "Giotto, l’Italia", un grande evento espositivo in vistabile fino al 10 gennaio 2016 a Palazzo Reale di Milano.

I curatori della mostra Serena Romano e Pietro Petraroia ammettono che l’obiettivo di una mostra su Giotto è indagare le origini dell'arte ma anche della civiltà italiana, in modo da esplorare il presente guardando al passato. La mostra vuole rivolgersi soprattutto agli italiani che vivono sul territorio a contatto con le opere di Giotto.

Nelle sale di Palazzo Reale, allestite da Mario Bellini, saranno esposti quattordici capolavori della pittura di Giotto mai esposti a Milano.

Si tratta di una sequenza di opere mai accostate prima che mostrano il percorso compiuto da Giotto attraverso l'Italia del suo tempo, in quasi quarant'anni di attività.

L’esposizione ricostruisce un iter che va dalle opere giovanili, come il frammento della Maestà della Vergine da Borgo San Lorenzo e la Madonna da San Giorgio alla Costa, a dipinti della fase finale come il polittico di Bologna e il polittico Baroncelli dall'omonima cappella della basilica di Santa Croce a Firenze.

C’è un particolare motivo per cui la mostra è stata allestita a Palazzo Reale: al suo interno vi sono strutture del palazzo di Azzone Visconti, in cui Giotto realizzò due cicli di dipinti murali, purtroppo andati perduti, negli ultimi anni della sua vita.

"Giotto, l’Italia", posta sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Comune di Milano – Cultura, con il patrocinio della Regione Lombardia, è una mostra prodotta e organizzata da Palazzo Reale e dalla casa editrice Electa.

Tipsby Dea

Giotto e Expo

“Giotto, l’Italia” costituisce uno dei capitoli essenziali di Expo in Città, il palinsesto di appuntamenti che accompagna la vita culturale della città durante Expo 2015.