What's New
What's New

"Gauguin. Racconti dal paradiso": a Milano in mostra il grande artista

Presso il Museo delle Culture di Milano, fino al 21 febbraio 2016 la mostra "Gauguin. Racconti dal paradiso" con oltre 70 opere. 

Presso il Museo delle Culture di Milano, fino al 21 febbraio 2016 la mostra "Gauguin. Racconti dal paradiso" con oltre 70 opere. 

Il MUDEC - Museo delle Culture di Milano è stato inaugurato la scorsa primavera e da subito ha ospitato mostre di prima grandezza: una delle più attese è “Gauguin. Racconti dal paradiso”, apertasi il 28 ottobre e visitabile fino al 21 febbraio 2016.

La mostra ospita circa 70 opere: si tratta di capolavori pittorici e scultorei oltre ad artefatti polinesiani e immagini di documentazione dei vari luoghi visitati dall'artista che, alla fine dell’Ottocento, lasciò tutto per inseguire il suo sogno di un’arte e di una vita in sintonia con la natura, lontana dall'Europa civilizzata.

La mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura con il sostegno di M&G Investments, è stata prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore in collaborazione con la Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen.

Curatori della mostra sono Flemming Friborg e Line Clausen Pedersen rispettivamente Direttore e curatrice del Dipartimento di Arte Francese e della Ny Carlsberg Glyptotek, museo che ospita una delle collezioni più complete al mondo di opere di Paul Gauguin insieme a opere significative di Van Gogh, Cézanne e Pissarro.

La mostra raduna dipinti, sculture e manufatti che raccontano i viaggi di Gauguin, dalla Bretagna a Thaiti, fino alle Isole Marchesi, e indagano le fonti visive del suo primitivismo.

Tra i capolavori esposti troviamo “Vahine no te Tiare” (Donna con fiore), uno dei primi dipinti che nel 1891 Gauguin inviò in Francia da Tahiti, “Autoritratto con Cristo Giallo” del Musèe d’Orsay di Parigi e “Mahana no atua” (Giorno di Dio) dell’Art Institute of Chicago.

A questi capolavori si aggiungono anche le 10 zincografie della Volpini Suite, che può essere considerata un manifesto delle idee artistiche di Gauguin.

Foto www.ilturista.info

Tipsby Dea

Prima volta

È la prima volta che una sezione così ampia della raccolta dei lavori di Gauguin viene esposta al di fuori del museo danese Ny Carlsberg Glyptotek.