la posta del

Cuore

Non sapere quello che prova mi ha resa paranoica

Non sapere quello che prova mi ha resa paranoica

cmsfn.decode(article).text!""

Usciamo con una persona, ci colpisce, ci piace e alla fine ci innamoriamo. Ma quando tra il dire e il fare c'è di mezzo il (troppo) pensare, ecco che entriamo in paranoia.

Ogni coppia ha una storia diversa da raccontare e per quanto sia bella e particolare, c’è sempre un fase segnata da difficoltà, dubbi e preoccupazioni

Cara Maya,

 

ho iniziato a uscire con un ragazzo conosciuto su Tinder e all’inizio andava tutto bene. Ci piacevamo e passavamo il tempo insieme, divertendoci, senza pensare troppo al futuro. 

Dopo diversi mesi mi sono resa conto di essermi innamorata di lui e da lì sono iniziati i miei problemi. Prima di tutto perché non so quello che lui prova per me. Non mi ha mai detto ti amo, quindi non capisco se proviamo gli stessi sentimenti. 

Poi perché sono diventata paranoica e mi agito senza motivo, riuscendo spesso a rovinare senza volerlo i momenti insieme. 

Come ne esco? Sono davvero tanto innamorata di lui.

 

Cami

Maya Risponde

Carissima Cami,

 

entrare in paranoia in amore è praticamente come l’influenza: se riesci a non prenderla sei considerato l’eccezione, non la regola. 

Le paturnie si inunuano nelle nostre teste senza che ce ne rendiamo conto, nutrendosi delle nostre debolezze, trasformando i nostri timori in mostri che la maggior parte delle volte esistono soltanto nelle nostri menti. 

Sono come un parassita: puoi imparare a conviverci, ma il più delle volte sarà lui a prendere il sopravvento e a controllarti. Quindi devi cercare di eliminarlo, di cacciarlo definitivamente, perché lo spazio che occupa dovrebbe essere destinato al futuro e ai pensieri felici. 

Ogni volta che sentirai una vocina che ti fa stare male, cerca di far correre i tuoi neuroni verso qualcosa che ti fa stare bene: l’automeditazione di solito è un buon metodo per allenarsi a pensare positivo e a scacciare la malinconia, ma se non ci riesci da sola chiedi aiuto a qualcuno. A un’amica o, perché no, a uno psicoterapeuta che potrà insegnarti il giusto metodo per sconfiggere i mostri-paranoia. 

Per quanto riguarda i suoi sentimenti, non concentrarti sulle sue parole, ma su quello che è in grado di dimostrarti con i fatti: ci sono tantissimi modi in cui si può dire a qualcuno di amarlo e se dovessi continuare a nutrire dei dubbi, be’, puoi sempre chiedergli di aprirsi con te e tirare fuori quello che ha dentro. 

A volte avere un briciolo di pazienza in più e attendere i tempi degli altri - che non sempre corrispondono ai nostri - è l’antidoto migliore contro tutte le paure. Provaci e vedrai che ne uscirai in un baleno. 

 

Un abbraccio,

Maya


 

Hai una domanda per Maya? Scrivi a postadelcuore@deabyday.tv

Foto: freestocks-unsplash