la posta del

Cuore

Amo il mio professore

Amo il mio professore

cmsfn.decode(article).text!""

Tutti gli amori, anche quelli meno 'comuni', meritano di essere vissuti fino in fondo: l'opinione altrui non può e non deve mai essere d'ostacolo alla nostra voglia di vivere e amare.  

Ogni coppia ha una storia diversa da raccontare e per quanto sia bella e particolare, c’è sempre un fase segnata da difficoltà, dubbi e preoccupazioni

Cara Maya,

sono caduta nel più banale dei cliché: mi sono innamorata del mio professore di Storia moderna all’Università. Mi mancano due esami alla laurea e in questo momento sto scrivendo la tesi e lui è il mio relatore… Da alcuni messaggi che mi ha mandato sono certa che anche lui provi lo stesso interesse nei miei confronti. Ma se mi fossi immaginata tutto solo perché non riesco a smettere di pensare a lui? E se invece fosse vero, cosa penserà la gente di me? Come faccio ad allontanare dalle loro menti il pensiero che non mi interessa per ragioni universitarie, ma che ho davvero perso la testa per lui?

Dimmi cosa dovrei fare perché in queste condizioni non riesco neanche a studiare :/

Vale

Maya Risponde

Carissima Vale,

non c’è (mai) niente di banale nell’amare qualcuno. Che sia il vicino di casa che conosci da 20 anni, ma non avevi mai preso in considerazione. Che sia un nuovo collega che arriva all’improvviso e rivoluziona il senso di ogni cosa. Che sia una persona che ti è vicina nello studio e che potrebbe esserlo (presto) anche nella vita. Amare è tutto fuorché un cliché.

I cliché ce li siamo inventati noi per dare un senso a quello che ci succede ogni giorno e che ci accomuna perché i sentimenti che proviamo da esseri umani sono sempre gli stessi. Esci dallo schema: se pensi che anche lui provi qualcosa per te, il vostro non sarà un gioco di ruoli in cui tu sei la studentessa sottomessa e lui il professore padrone. Sarà una storia d’amore punto e basta. E sai di cosa non ha assolutamente bisogno l’amore? Di giustificazioni. Anche se arriva in ritardo o in un modo che non avevamo preventivato.

Insomma, pensa a Meghan Markle: se avesse avuto paura dell’opinione del mondo, di diventare agli occhi di tutti il più grande dei cliché (la ragazza che sogna fin da bambina di essere una principessa e alla fine sposa il suo principe scarlatto) in questo momento non potremmo vedere il suo volto che sprizza felicità da tutti i pori praticamente in ogni angolo del pianeta.

L’unica lezione che ti posso dare è che l’opinione degli altri non può essere un freno alla tua voglia di vivere qualcosa, non può diventare l’ostacolo al coronamento della tua storia d’amore. Tieni conto che sì, probabilmente diventerai la foto di copertina dei gossip dell’università per un po’. Ma meglio stare in prima pagina e sulla bocca di tutti per un motivo che ti fa stare bene, che finire relegata in un trafiletto nella sezione “Cerco appartamento per single”.

Stai serena perché quello che sta accadendo tra voi è semplicemente meraviglioso. Smetti di pensare agli altri e concentrati su di te. E adesso fila alle pagine dei tuoi libri, sono sicura che spaccherai alla discussione della tesi ;)

Maya

Hai una domanda per Maya? Scrivi a postadelcuore@deabyday.tv

Foto: bialasiewicz / 123RF Archivio Fotografico