la posta del

Cuore

L'amore ha età?

L'amore ha età?

cmsfn.decode(article).text!""

Carlo ha 28 anni, la sua compagna 35, ma questo non è mai stato un problema o almeno fino a quando a lui non è capitato di ascoltare per sbaglio una conversazione in cui lei diceva che forse stava perdendo il suo tempo con un uomo troppo giovane. La differenza di età conta davvero in amore?

Ogni coppia ha una storia diversa da raccontare e per quanto sia bella e particolare, c’è sempre un fase segnata da difficoltà, dubbi e preoccupazioni

Ciao Maya,

 

mi chiamo Carlo e avrei bisogno di un consiglio. Ho 28 anni e mi sono innamorato perdutamente di una donna meravigliosa che di anni ne ha 35. 

Non sento troppo la differenza d’età, nel senso che ci siamo sempre trovati bene insieme e pensavo fosse lo stesso anche per lei. 

L’altro giorno sono arrivato in anticipo a un appuntamento. Lei non si è accorta che fossi già lì: mi è capitato di sentire una parte di conversazione nella quale diceva che forse stava perdendo tempo con me perché sono troppo giovane. 

Ci sono rimasto parecchio male, ma sono riuscito a non farglielo notare. Solo che adesso mi sento un po’ con il cuore a pezzi. Come mi dovrei comportare? Ci tengo davvero tantissimo a lei… Penso che potrebbe essere la donna della mia vita. 

 

Grazie

Carlo

Maya Risponde

Caro Carlo,

 

non so quanto ti possano sembrare banali le mie parole, ma l’età è un fattore davvero relativo. Siamo talmente condizionati da ciò che la società ci ha portato a considerare la norma, che alla fine perdiamo di vista quelli che sono davvero i nostri pensieri. 

E così una storia d’amore in cui lui è molto più grande di lei viene considerata “normale”, mentre quando accade il contrario tutti si scandalizzano e iniziano a mormorare che almeno uno dei due abbia sicuramente qualche problema.

L’amore, però, se ne frega dell’età: non è una questione anagrafica. Ma soprattutto non ha bisogno di giustificarsi o di chiedere il permesso al resto del mondo. 

Io sono sicura che le sue titubanze siano dovute ai condizionamenti sociali. Che sono duri a morire. Sono i pregiudizi che abbiamo in testa senza saperlo: come quando vedi qualcuno guidare male e pensi subito che sia una donna. Perché ti sfiora una simile sciocchezza? Perché liberarci dei cliché che ci hanno impiantato in testa senza che ce ne accorgessimo è difficile e non tutti ci riescono. Anche perché, il più delle volte, i più non ne sono neanche consapevoli. 

Lotta per la donna che ami, Carlo. Ne avesse anche 45 di anni. Non tenerti tutto dentro: dille ciò che senti e aiutala a trovare, nella confusione di voci che avrà in testa, l’unica che conta davvero. Quella dell’amore che prova per te. 

 

Ti abbraccio,

Maya


 

Hai una domanda per Maya? Scrivi a postadelcuore@deabyday.tv

Foto: freestocks-unsplash