la posta del

Cuore

Lo amo, ma è troppo tirchio

Lo amo, ma è troppo tirchio

cmsfn.decode(article).text!""

A volte l'avarizia può essere un tarlo letale per l'amore. E questo lo sa bene Anna, innamorata di un uomo che troppo spesso la mette in difficoltà, un uomo che divide minuziosamente il conto, fino all'ultimo centesimo, durante le cene con amici.

Ogni coppia ha una storia diversa da raccontare e per quanto sia bella e particolare, c’è sempre un fase segnata da difficoltà, dubbi e preoccupazioni

Cara Maya

 

il mio ragazzo è fondamentalmente una delle persone più belle che abbia mai conosciuto, solo che ha anche un grandissimo difetto: è una persona molto molto tirchia

All’inizio non ci avevo fatto molto caso, ma ci sono stati una serie di episodi in compagnia di altre persone che mi hanno fatto vergognare. Tipo che si è messo a fare i calcoli contando fino all’ultimo centesimo durante alcune cene…

Non so come affrontare l’argomento, come provare a dirgli quello che penso senza ferirlo. Non si tratta di un problema economico, che sia chiaro. Lui guadagna bene. 

Purtroppo è proprio una questione caratteriale…

 

Anna

Maya Risponde

Cara Anna,

 

è capitato anche a me di avere a che fare un paio di volte che qualche maschietto particolarmente attento al portafogli. Uno conservava scrupolosamente gli scontrini: siamo arrivati a litigare perché avevo buttato quello di due caffè.

Un altro era talmente ossessionato dai soldi che passava il tempo a compilare i suoi file Excel: a gennaio sapeva già quanto avrebbe speso in media nel corso di tutto l’anno. C’era una sezione dedicata ai compleanni, una ai regali di Natale, e così via. 

Il mio trentesimo compleanno l’ho trascorso insieme a lui. Adoro le persone che ti ascoltano quando racconti loro ciò che ti piace e che poi ti sorprendono con un piccolo pensiero, regalandoti esattamente quella minuscola cosa che desideravi tanto. Dimostrano di tenerci davvero perché non si limitano a sentire e basta. Lui mi ha dato una busta con dei soldi. Faccio ancora oggi fatica a crederci. 

Ho voluto condividere con te questi aneddoti perché se lui è così non lo puoi cambiare: sta a te, dunque, decidere quanto questo difetto sia irrilevante o quanto possa diventare, alla lunga, un vero ostacolo al vostro benessere di coppia. E mi pare che da parte tua ci sia già una certa insoddisfazione… 

Non credo esistano davvero modi cordiali e innocui per sottolineare la tirchieria di qualcuno. Prendere o lasciare, per me in casi come questo non c’è davvero alternativa che tenga. Se le sue tasche sono davvero così strette, spero che almeno sua madre sia più di manica larga ;)

 

Ti abbraccio,

Maya


 

Hai una domanda per Maya? Scrivi a postadelcuore@deabyday.tv

Foto:  PAPAN SAENKUTRUEANG - 123.RF