la posta del

Cuore

Perché nel 2022 esistono ancora i concorsi di bellezza?

Perché nel 2022 esistono ancora i concorsi di bellezza?

cmsfn.decode(article).text!""

Qual è il motivo per cui si tiene ancora in vita Miss Italia? Per molte donne i concorsi di bellezza sono ormai un anacronistico accanimento terapeutico. Non per Maya.

 

Ogni coppia ha una storia diversa da raccontare e per quanto sia bella e particolare, c’è sempre un fase segnata da difficoltà, dubbi e preoccupazioni

Maya,

Quest'anno è stata eletta di nuovo la Miss Italia, Zeudi Di Palma. 20 anni, campana, bellissima, con quel tocco esotico che non guasta, e probabilmente "oltre le gambe c'è di più". Ok.

Mi chiedo però perché nel 2022 esistono ancora i concorsi di bellezza? Perché le donne hanno bisogno di sminuirsi in quel modo? Non ne capisco il senso, considerato anche il fatto che sono un duro colpo all’autostima di noi “donne normali”…

Anna

 

Maya Risponde

Cara Anna,

permettimi di dissentire. Sarebbe facile accusare tutte le ragazze che partecipano ogni anno ai concorsi di bellezza di essere delle Barbie senza cervello, che hanno solo voglia di mettersi in mostra, perché hanno ricevuto in dono qualcosa che invece noi “donne normali” non abbiamo.

Penso che i concorsi di bellezza restino comunque un’occasione per dimostrare tante cose al resto del mondo. Servono a dire che si può essere belle, ma non solo questo. Che l’aspetto curato e l’apparire non sono né sinonimo né espressione di vuoto interiore. Che ci sono davvero persone belle fuori e dentro che, in questo modo, hanno l’opportunità di poterlo confermare. Di far vedere che non è tutto fumo e niente arrosto. Che oltre le gambe c’è di più

Servono a ribadire che la nostra libertà sta anche nel fatto di poter decidere quello che ci piace fare. Che sia sfilare in costume da bagno o voler diventare pilota d’aerei. Che il primo caso non corrisponde a volersi sminuire o meno bene rispetto a chi pensa che i concorsi di bellezza facciano parte di una cultura che non ci appartiene più. Significa essere totalmente libere di scegliere cosa fare del proprio corpo.

Servono anche a scardinare l’idea che abbiamo della bellezza. A riconoscerla nel corpo di una donna curvy, così lontano dal concetto canonico al quale ci hanno abituati da sempre, o in quello di una ragazza con una protesi alla gamba, che emana una luce così intensa che è impossibile non rendersi conto di quanto la sua presenza sia necessaria in quel concorso.

Servono forse un po’ anche a noi, per farci capire che le donne fisicamente più belle non devono essere nostre nemiche, ma alleate. Perché, come noi, hanno vissuto e vivranno situazioni nelle quali la bellezza si rivelerà solo un ostacolo. Un accessorio pesante da indossare e non il must have di stagione che tutte vorrebbero avere.

Spero che riuscirai a trovare i concorsi un po’ meno sgradevoli d’ora in poi, anche se il mio era solo un punto di vista. In caso contrario, be’, si può sempre cambiare canale ;)

Maya

Hai una domanda per Maya? Scrivi a postadelcuore@deabyday.tv

Foto: Svyatoslava Vladzimirska © 123RF.com