Non si fa sentire, ma mette like alle altre ragazze

Gaia, che ha trascorso le vacanze lontana dal suo fidanzato, si sente messa da parte. Il suo ragazzo, infatti, ha smesso di farsi sentire e sui social sembra riservare alle altre la sua attenzione.  

Cara Maya,

ti scrivo per un dubbio amletico che mi attanaglia: perché i maschi fidanzati sentono il bisogno di mettere il like alle foto in costume di altre ragazze che conoscono?

Ovviamente, si tratta di una domanda legata a una vicenda autobiografica. Abbiamo passato le vacanze da separati e quello che è successo in queste poche settimane lontani mi ha davvero lasciato l’amaro in bocca. Non si fa sentire, non mi chiama, ma quando spunta la foto di un’altra ecco che c’è subito il suo like.

Devo considerarlo come un atteggiamento normale, immaturo, una vendetta per la distanza? O devo pensare che è proprio vero, “lontano dagli occhi, lontano dal cuore?”.

Gaia

Carissima Gaia,

capisco benissimo la sensazione che provi. Quel like così insignificante, probabilmente in condizioni normali non ti sfiorerebbe neanche. Sarebbe come un po’ di sabbia che va a finire negli occhi: un leggero di fastidio e poi passa tutto.

Invece no: a distanza è tutto amplificato e ogni singolo tap alla foto di un’altra - in particolar modo se un po’ svestita - se da un lato gonfia l’ego di lei, dall’altro distrugge il nostro. Irrimediabilmente.

Potrei dirti che essendo l’uomo un “animale visivo”, che si eccita alla vista di determinati contenuti, il suo continuo picchiettare l’indice sullo schermo sia una sorta di riflesso incondizionato, una componente atavica che non lo abbandonerà mai.

Poi però mi viene in mente che conosco ragazzi che Instagram non lo usano neanche e rifuggono da questo utilizzo così privo di empatia ed emozioni della tecnologia.

Quindi, non conoscendo bene lui, non sapendo quali sono stati i risvolti, le complicazioni e le unicità della vostra relazione, non mi sento di bacchettarlo a priori.

Se non hai una risposta, perché magari il suo atteggiamento risulta abbastanza insolito rispetto allo standard, c’è un solo rimedio: chiedere a lui.

Preparati a sentirti accusare di essere una “pesantona”, però sono certa che alla fine riuscirai a capire come stanno realmente le cose. Dopodiché profilo di coppia… Ovviamente scherzo! ;)

Ti abbraccio,
Maya
 

Hai una domanda per Maya? Scrivi a postadelcuore@deabyday.tv

Foto: Iakovenko - 123.RF

Maya risponde...

SEGUICI