Alimentazione
Alimentazione

Gli 8 benefici di una vita a basso contenuto di sale

Un'alimentazione sana è a basso contenuto di sodio. Scopri i benefici che si possono ottenere riducendo il consumo di sodio (quindi di sale) a tavola!

Un'alimentazione sana è a basso contenuto di sodio. Scopri i benefici che si possono ottenere riducendo il consumo di sodio (quindi di sale) a tavola!

Il sale presente nel cibo è una fonte di sodio, e il sodio quando è troppo fa male alla salute. Ecco perché ridurre il sale aggiunto nella preparazione dei cibi è un'iniziativa assolutamente salutare. Ma quali sono i benefici che se ne possono ricavare?

8. Niente sale, niente insonnia

Credit: http://xdemetria.tumblr.com/post/7330012594

L'eccesso di sodio altera il volume delle cellule del cervello, portando a un'insonnia che si può combattere riducendo il sale aggiunto ai cibi.

7. Borse addio (sotto agli occhi)

Credit: as-valentine.tumblr.com

Eliminando l'eccesso di sodio assunto con il sale si contrasta la ritenzione idrica che può causare la comparsa delle borse sotto agli occhi.

6. Una digestione coi fiocchi

Credit: fyspringfield.com

Troppo sale può scatenare il reflusso esofageo. Ridurlo spegne invece i bruciori che infiammano l'esofago.

5. Le gambe gonfie diventano un ricordo

Credit: lovegifs.net

Combattendo la ritenzione idrica si combattono anche i gonfiori alle gambe.

4. Si può anche dimagrire!

Credit: www.reddit.com

Quello che si perde non è grasso, ma l'eccesso di liquidi trattenuti dal troppo sodio. L'effetto visivo è però lo stesso: sembra di essere dimagriti!

3. Meno buccia d'arancia

Credit: www.tumblr.com

Anche la cellulite, con la sua buccia d'arancia, è associata alla ritenzione idrica promossa dall'eccesso di sodio di origine alimentare.

2. Ossa forti come non mai

Credit: www.reddit.com

Il sodio aumenta le perdite di calcio attraverso le urine, aprendo le porte all'osteoporosi. Al contrario ridurre il sale protegge le ossa.

1. Anche così si protegge il cuore

Credit: www.tumblr.com

Il sodio in eccesso aumenta il rischio di pressione alta, e quindi quello di ipertensione. Per questo mangiare con poco salato aiuta a proteggere il cuore.