special

Dolori mestruali: sintomi, cure e rimedi

Cura
Cura

Dolori mestruali: i 10 cibi da evitare

Mestruazioni dolorose? Ecco 10 alimenti da evitare per sentirti subito meglio!

Mestruazioni dolorose? Ecco 10 alimenti da evitare per sentirti subito meglio!

Mal di testa, spossatezza, dolori allo stomaco, nervosismo, attacchi di fame … Sono solo alcuni dei disturbi con cui le donne sono costrette a fare i conti durante il periodo del ciclo mestruale. Una valida arma per alleviarli? L’alimentazione. Quello che mettiamo nel piatto, infatti, può avere un ruolo fondamentale nella prevenzione dei dolori mestruali.

Ecco 10 cibi che sarebbe opportuno evitare:

10. Caffè

Riducete il numero delle tazze di caffè: la caffeina restringe i vasi sanguigni e disidrata il corpo, aumentando la sensazione di nervosismo.

9. Alcol

Gli alcolici riducono l’assorbimento del magnesio. La conseguenza? L'intensità del dolore può aumentare.

8. Cibi in scatola

La ritenzione idrica è nemica delle donne, non solo durante il ciclo. Per questo motivo evitate tutti gli alimenti in scatola che contengano pù di 200 mg di sodio per porzione

7. Latticini

Mozzarella, fiordilatte e formaggi influiscono sull’equilibrio del calcio che, a sua volta, influenza l’equilibrio del magnesio.

6. Fritti

I fritti e gli oli aumentano i livelli di estrogeno, che bisognerebbe mantenere stabili per tenere sotto controllo i cambiamenti nell’utero e, quindi, diminuire i crampi e il dolore.

5. Zucchero raffinato

Occhio allo zucchero bianco! Assumere zuccheri raffinati aumenta, per poi bloccare di colpo, i livelli di zucchero nel sangue, rendendovi poco attive e di cattivo umore.

4. Cibi molto piccanti

I cibi molto piccanti potrebbero contribuire ad aumentare l’infiammazione.

3. Cavoli e broccoli

Da evitare anche le verdure che gonfiano la pancia, come cavoli e broccoli.

2. Affettati

 

Sono ricchi di sale e contribuiscono ad aumentare la ritenzione idrica e l’infiammazione.

1. Acqua fredda

Durante le mestruazioni non si dovrebbero bere acqua fredda o bibite ghiacciate, meglio optare per una bella tisana calda.