Alimentazione
Alimentazione

Pancia gonfia: 5 cibi per combatterla

Avere la pancia gonfia può essere molto fastidioso. Scopri quali sono i cibi che possono aiutare a combatterla! 

Avere la pancia gonfia può essere molto fastidioso. Scopri quali sono i cibi che possono aiutare a combatterla! 

Può capitare a tutti di avere la pancia gonfia: è la naturale conseguenza del fatto di aver mangiato o bevuto qualcosa che, transitando nello stomaco e nell'intestino, fa dilatare un po' il tubo digerente.

Il problema può accentuarsi quando si portano in tavola alimenti come i cavoli, i broccoli e i legumi: si tratta di alimenti ricchi di fibre, le quali che vengono fermentate dai batteri intestinali dando luogo alla formazione di gas che ci fanno sentire gonfi.

Altre volte alla sua base può invece esserci un'intolleranza al lattosio, che può a sua volta accumularsi e fermentare nell'intestino.

Evitare di mangiare grandi quantità dei cibi che scatenano il gonfiore può aiutare ad evitare di ritrovarsi alle prese con questo problema. Inoltre alcuni alimenti possono aiutare a sentirsi meno gonfi; eccone 5 che potrebbero risultare utili.

5. Le banane


Foto @ Pixabay 

Le banane aiutano a combattere un'altra possibile causa della pancia gonfia: la costipazione. Da questo punto di vista il merito è tutto delle loro fibre; il loro potassio aiuta invece a combattere la ritenzione idrica, un altro fenomeno che può far sentir gonfi.

4. La papaya


Foto @ Pixabay 

La papaya contiene fibre che promuovono il buon funzionamento dell'intestino, ma non solo. Un enzima nascosto al suo interno (la papaina) può aiutare a digerire le proteine; per questo è considerata un'alleata della buona digestione.

3. Gli asparagi

Foto @ Pixabay

Le fibre degli asparagi promuovono la regolarità intestinale. Il motivo per cui sono più celebri è però sicuramente la loro capacità di stimolare la diuresi, azione che favorendo l'eliminazione dei fluidi in eccesso aiuta a non sentirsi gonfi.

2. Lo yogurt con probiotici


Foto @ Pixabay 

I fermenti alleati della salute possono essere assunti sia sotto forma di integratori che attraverso cibi che li contengono, come yogurt e latti fermentati. La loro presenza favorisce il benessere della flora batterica intestinale, aiutando così a combattere anche fastidiosi gonfiori.

1. I semi di finocchio


Foto @ Pixabay 

I semi di finocchio sono uno dei rimedi contro la pancia gonfia più utilizzati. Al loro interno sono presenti composti che aiutano a rilassare il tratto gastrointestinale, favorendo così l'eliminazione dei gas. E' possibile trovarli in alcuni prodotti da forno, masticarli al termine di un pasto o utilizzarli per preparare degli infusi.