I 5 cibi che aiutano il sistema immunitario

Classifica Classifica

Le difese immunitarie si possono rafforzare anche attraverso l’alimentazione. Ecco 5 cibi consigliati. 

Quotidianamente l’organismo viene esposto al rischio di contrarre malattie infettive e stagionali. Di conseguenza, l'attività del sistema immunitario viene sempre sollecitata ad intervenire contro gli agenti patogeni.

A tal proposito, esistono buone abitudini, rimedi naturali e soprattutto alcuni alimenti che aiutano a rinforzare le difese immunitarie.

Optare per un’alimentazione sana e uno stile di vita equilibrato e praticare regolarmente attività fisica sono ottime indicazioni per proteggere l’organismo.

Ma quali sono, dunque, i 5 cibi che aiutano il sistema immunitario? Scopriamoli insieme.

5- Aglio

Aglio

L'aglio è un vero toccasana per l’organismo perché rafforza le difese immunitarie. E non è tutto: questo alimento contiene allicina e disolfuro che aiutano a stimolare la produzione delle cellule atte a combattere le infezioni.

L’aglio, inoltre, favorisce la fisiologica espulsione delle tossine e delle cellule cancerogene dal corpo, proteggendo al tempo stesso anche il sistema cardiovascolare.

4- Agrumi

Agrumi

Gli agrumi contengono vitamina C che, assunta regolarmente, rafforza il sistema immunitario e l’organismo favorendo anche l'assorbimento del ferro contenuto nella verdura. Un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di vitamine, infatti, è importante per combattere naturalmente l’insorgere delle malattie stagionali.

3- Carote

Carote

Le carote sono ricche di betacarotene, un pigmento vegetale che stimola la naturale produzione delle cellule in grado di combattere le infezioni. Inoltre, questo elemento supporta al tempo stesso l'azione dei linfociti T, depura l’organismo, contrastata l’invecchiamento fisiologico e contribuisce all'eliminazione dei radicali liberi.

2- Funghi

Funghi

I funghi shiitake, maitake e reishi nella medicina popolare sono considerati dei veri e propri medicinali. Essi, infatti, contengono betaglucani che riducono le allergie e potenziano l’attività del sistema immunitario.

1- Pesce

Pesce

Il pesce (ed in modo particolare il salmone) contiene elevati livelli di vitamina D che aiuta a contrastare in modo naturale le infezioni a carico delle vie respiratorie. Può essere utile sapere, inoltre, che anche altri alimenti come uova, latte e derivati e verdure a foglia verde sono a loro volta ricchi di questo elemento.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI