Alimentazione
Alimentazione

Alimenti contro la stitichezza: 5 cibi da aggiungere alla dieta

Delle corrette abitudini alimentari possono aiutare a contrastare la stipsi. Scopriamo i 5 alimenti migliori da aggiungere alla dieta.  

Delle corrette abitudini alimentari possono aiutare a contrastare la stipsi. Scopriamo i 5 alimenti migliori da aggiungere alla dieta.  

La stitichezza è un disturbo che spesso si accompagna anche ad altri fastidiosi sintomi quali mal di pancia, dolori addominali, meteorismo, gonfiore o ritenzione idrica. La stipsi colpisce uomini e donne di qualsiasi età: bambini, adulti ed anziani e molte donne in gravidanza.
 

Alimentazione per combattere la stitichezza

Se non è causata da patologie particolari, la difficoltà di evacuazione fecale può derivare da una dieta squilibrata o povera di fibre unita ad inattività fisica o ad uno stress eccessivo. Ecco 5 alimenti contro la stitichezza, ovvero cibi lassativi che aiutano a contrastare efficacemente il disturbo.

5. Verdura 

verdure

Cruda o cotta, la verdura è un vero toccasana per l’intestino. Per apportare reali benefici all’organismo è consigliato consumarne almeno una porzione a pasto. Via libera, quindi, a spinaci, zucchine, broccoli, melanzane e carciofi. Tutte queste verdure possono essere preparate lessate o al vapore, anche sotto forma di vellutate, minestroni o passati.

4. Arance

arance

Al contrario dei limoni che sono considerati cibi astringenti, questi agrumi sono ricchi di fibre e di liquidi. Tuttavia, bere (solo) una spremuta di arance al mattino non permette di assimilare la giusta quantità di fibre di cui necessita quotidianamente l’organismo. È bene, quindi, consumare anche altre porzioni di frutta durante tutta la giornata.

3. Yogurt

yogurt

Gli yogurt, ma anche i probiotici e in generale i latticini sono dei validi lassativi naturali. Un consumo costante ed equilibrato di questi alimenti, inoltre, è anche consigliato per i bambini perché aiuta a stimolare e ad agevolare il transito intestinale, modificando la particolare consistenza delle feci. 

2. Riso integrale

riso

Il riso integrale è ricco di fibre, che lo rendono un prezioso alleato naturale per chi soffre di stipsi. Ma non è tutto: questo cereale è anche fonte di minerali e vitamine, incrementa spontaneamente il senso di sazietà ed è considerato uno dei migliori rimedi naturali per contrastare la stitichezza.

1. Prugne

prugne

Le prugne, soprattutto quelle secche, hanno un’elevata concentrazione di fibre solubili: ognuno di questi frutti, infatti, contiene un grammo di fibre.
Questa loro composizione le rende un potente lassativo, al pari di altri frutti (come, ad esempio, le albicocche secche).

Foto di apertura Roman Iegoshyn © 123RF.com